IL RANKING

Intelligenza artificiale, le telco affinano strategie e use case. Ma la maturità è lontana



Indirizzo copiato

Secondo i risultati dell’indagine di NetConsulting cube, tra le aziende prevale l’adozione “tattica”, con organizzazioni parzialmente orientate alla tecnologia. Il 44% ha roadmap e budget dedicati, ma nessuna è AI-driven

Pubblicato il 1 apr 2025



Inferenza distribuita nelle reti Tlc

Sui progetti con l’AI le grandi imprese italiane avanzano, ma spesso ancora senza un piano strategico, lontane da una vera Ai maturity. Più di un’azienda su due (56%) nel nostro Paese è, infatti, ancora in fase esplorativa delle possibili applicazioni dellintelligenza artificiale. Poco meno della metà delle organizzazioni dei comparti Tlc&Media (44%) ed Energy&Utilities (46%) ha già predisposto una roadmap strategica e solo il 41% dichiara di avere previsto un budget per le soluzioni Ai. Tuttavia il 27% degli intervistati stima un aumento anno su anno del budget per l’Ai compreso fra il 15 ed il 30%.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x