la collaborazione

Nokia porta Nozomi Networks su MX Industrial Edge: più sicurezza OT e reti 5G per l’Industria 4.0



Indirizzo copiato

La piattaforma della multinazionale finlandese si configura come un ambiente unificato ed ecosistema-agnostico, progettato per supportare applicazioni di tecnologia operativa fondamentali per i progetti di trasformazione digitale. Ecco come funziona

Pubblicato il 29 apr 2025



robot, umanoidi, industria 5.0, automazione, digitale

Nozomi Networks entra a far parte delle nuove applicazioni Industry 4.0 che i clienti Nokia possono ora implementare sulla piattaforma MX Industrial Edge (Mxie). L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente da Nokia, che conferma come, grazie a questa integrazione, le aziende industriali e le infrastrutture critiche potranno gestire operazioni e sistemi in modo ancora più sicuro, sfruttando le reti private 5G.

Nokia MX Industrial Edge: una piattaforma unificata per l’Industria 4.0

La piattaforma Nokia MX Industrial Edge si configura come un ambiente unificato ed ecosistema-agnostico, progettato per supportare applicazioni di tecnologia operativa (OT) fondamentali per i progetti di trasformazione digitale.

Secondo un recente report di Analysys Mason, dedicato all’adozione di applicazioni ed edge computing su reti private Lte/5G, si prevede un rapido incremento dell’interesse da parte delle imprese verso i casi d’uso wireless. Le stime indicano che il mercato delle applicazioni aziendali potrebbe raggiungere un valore di circa 6 miliardi di dollari entro il 2030.

In questo scenario, la connettività wireless 5G rappresenta un elemento chiave, offrendo la robustezza e l’affidabilità richieste da applicazioni ad alta intensità di dati come:

  • Sistemi automatizzati
  • Operazioni remote
  • Manutenzione predittiva basata su intelligenza artificiale (AI)

Mxie è progettato per eseguire applicazioni cloud-native e basate su macchine virtuali, sia sviluppate internamente da Nokia sia da fornitori software di terze parti.

Sicurezza OT e IoT potenziata grazie a Nozomi Networks Guardian

La vera novità è l’integrazione del sistema Nozomi Networks Guardian all’interno dell’infrastruttura MX Industrial Edge. Questa soluzione consente ai clienti di:

  • Monitorare in tempo reale i processi critici sulla rete privata 5G
  • Analizzare il traffico dati
  • Rilevare minacce informatiche e vulnerabilità nei dispositivi della rete wireless

In particolare, Guardian potenzia la sicurezza OT e IoT in settori industriali dove l’adozione delle reti wireless private è in forte crescita, assicurando una protezione end-to-end delle infrastrutture.

Come implementare l’integrazione tra Nozomi Networks e Nokia Mxie

I clienti Nokia potranno implementare facilmente il sensore Nozomi Networks Guardian direttamente sull’appliance Mxie tramite il Nokia DacMarketplace. Le implementazioni saranno disponibili a breve e, per ulteriori aggiornamenti e informazioni tecniche, è possibile consultare il sito ufficiale: Nokia Dac Marketplace.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x