Non sarebbero le grandi telco tradizionali a guidare il grande cambiamento in corso nel mercato mobile. Secondo un nuovo rapporto di Opensignal, al centro c’è invece una nuova generazione di operatori virtuali, i cosiddetti Mvno (Mobile Virtual Network Operator), in particolare quelli “di marca”, soggetti non nati nel mondo delle telecomunicazioni ma che sfruttano la forza del proprio brand per proporre offerte mobili competitive. Secondo l’indagine, questi brand Mvno stanno registrando una crescita costante nei mercati più maturi, come il Regno Unito, dove rappresentano oggi il 18% delle connessioni retail.
mercati
Mvno, la crescita silenziosa che sta ridisegnando il mercato mobile
Nonostante performance inferiori rispetto ai grandi operatori, queste aziende conquistano terreno grazie a prezzi competitivi, affidabilità percepita e strategie di branding che ridefiniscono le regole del mercato mobile. Ma l’Italia stenta a decollare. L’analisi di Opensignal

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali
EU Stories - La coesione innova l'Italia