la nomina

Enrico Bagnasco alla guida del Global Leaders’ Forum



Indirizzo copiato

L’amministratore delegato di Sparkle nuovo presidente dell’associazione di settore che riunisce i leader dei più grandi operatori globali e attori del mondo delle infrastrutture digitali

Pubblicato il 5 giu 2025



Enrico Bagnasco alla guida del Global Leaders’ Forum

Enrico Bagnasco al timone del Global Leaders’ Forum (Glf). L’amministratore delegato di Sparkle, è stato eletto presidente del Consiglio dell’organizzazione internazionale che riunisce i vertici delle principali aziende di telecomunicazioni e infrastrutture digitali a livello globale.

Con questa nomina, il manager italiano – alla guida del primo operatore di servizi internazionali in Italia e tra i principali player del mondo – assume un ruolo strategico per orientare lo sviluppo del settore delle telecomunicazioni internazionali nei prossimi anni.

Cos’è il Global Leaders’ Forum (Glf)

Il Global Leaders’ Forum (Glf) è una piattaforma che raccoglie oltre 130 leader delle principali realtà operanti nel mondo delle infrastrutture digitali globali. L’obiettivo del forum è quello di promuovere priorità condivise tra gli operatori, favorire la collaborazione e guidare la transizione verso un modello digitale sempre più efficiente, interoperabile e capillare.

In questo contesto, l’elezione di Enrico Bagnasco rappresenta un riconoscimento del ruolo centrale di Sparkle nello scenario internazionale delle telecomunicazioni.

I pilastri del mandato: Tomorrow Telco 2

Nel suo nuovo incarico, Bagnasco sarà protagonista della promozione dell’agenda “Tomorrow Telco 2”, che si fonda su quattro pilastri strategici:

  • Interoperabilità
  • Innovazione
  • Fiducia
  • Persone

Temi centrali per disegnare il futuro dei servizi digitali su scala globale, attraverso infrastrutture sempre più aperte, sicure e orientate alla crescita sostenibile dell’ecosistema digitale.

È per me un vero onore presiedere questo prestigioso organismo che riunisce i leader dell’ecosistema digitale globale”, ha dichiarato Enrico Bagnasco. “Durante il mio mandato mi impegnerò a promuovere azioni volte a facilitare lo sviluppo di nuove infrastrutture digitali, incentivare l’adozione diffusa delle API per l’automazione delle reti e favorire l’impiego dell’Intelligenza Artificiale come motore dei servizi di nuova generazione. Sono fiducioso che il GLF continuerà a contribuire in modo significativo allo sviluppo del nostro settore, sostenendo i principi fondamentali di interoperabilità e connettività accessibile ovunque.”

Cambio alla guida del Glf: da Orange a Sparkle

Bagnasco succede a Emmanuel Rochas, già amministratore delegato di Orange Wholesale International e attualmente ceo di Totem, che ha ricoperto la presidenza del GLF da ottobre 2024.

Il passaggio di testimone segna una nuova fase per il Glf, con la leadership italiana di Sparkle pronta a imprimere un’accelerazione sulle priorità chiave dell’agenda digitale internazionale.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x