IL BANDO

Edge cloud e Tlc, Ptsclas vince la gara per le sperimentazioni



Indirizzo copiato

La società di advisory, insieme all’università Sapienza di Roma, Open Fiber, Huawei, Lutech e FibreConnect, si aggiudica la commessa del Dipartimento per la trasformazione digitale. Il progetto “Aracne” esplorerà anche l’utilizzo di Intelligenza Artificiale e Digital Twin per le smart city

Pubblicato il 25 giu 2025



Edge Cloud e Tlc

‘Aracne’ non è solo un progetto, ma una vera e propria sfida a reinventare la gestione delle città del futuro. Al centro dell’iniziativa c’è l’Edge Cloud Computing, che promette di trasformare il modo in cui le smart city interagiscono con la tecnologia, rendendo la gestione urbana più agile e dinamica. Grazie all’elaborazione dei dati in tempo reale, direttamente sul campo, ‘Aracne’ mira a ottimizzare i flussi di traffico, la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture cittadine, riducendo le inefficienze e migliorando la qualità della vita.

A supporto di questa rivoluzione digitale, inoltre, entrano in gioco l’Intelligenza Artificiale e i Digital Twin, che creeranno una rappresentazione virtuale aggiornata delle città, monitorando in tempo reale lo stato delle infrastrutture e prevedendo eventuali criticità.

Il bando del dipartimento per la trasformazione digitale

Con Arache Ptsclas, public company italiana specializzata nell’advisory strategico per imprese e Pubblica Amministrazione, grazie al progetto messo a punto dall’Università degli Studi “Sapienza” di Roma e con i partner Open Fiber, Huawei,  Lutech e FibreConnect, si è aggiudicata il bando del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione di un field trial con piattaforme Edge Cloud Computing nei punti di presenza delle reti fisse e nei punti di aggregazione delle reti mobili. L’iniziativa rientra nell’ambito della “Strategia italiana per la Banda Ultra Larga 2023-2026”, che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi esistenti e promuovere lo sviluppo di nuovi servizi grazie al potenziamento delle reti.  La sperimentazione delle soluzioni sviluppate nel progetto si concluderà entro la fine del 2025,

Un futuro più sicuro e sostenibile con l’Edge Cloud

Il cuore del progetto è l’adozione delle piattaforme di Edge Cloud Computing (ECC) per migliorare la sicurezza e la scalabilità dei servizi ICT, con particolare attenzione all’introduzione di soluzioni innovative nelle reti telecom. In un contesto urbano sempre più complesso, il sistema ‘Aracne’ mira a ottimizzare la gestione del traffico urbano e delle infrastrutture mediante una combinazione di Edge Cloud Computing, AI e Digital Twin.

L’Edge Cloud Computing consente l’elaborazione dei dati in tempo reale direttamente vicino alla fonte, riducendo i tempi di latenza e migliorando la risposta dei sistemi. Con l’ausilio dei Digital Twin, che offrono una rappresentazione aggiornata e digitale dell’ambiente urbano, il sistema sarà in grado di monitorare e ottimizzare in tempo reale il traffico, la distribuzione e il trasporto pubblico, migliorando l’efficienza e la sostenibilità delle città.

Il progetto punta a gestire scenari complessi come la prevenzione degli incidenti, la navigazione predittiva basata su AI e la manutenzione predittiva delle infrastrutture urbane. Questo approccio integrato permetterà di ottimizzare la gestione della mobilità urbana e di ridurre i rischi legati a situazioni di emergenza e traffico congestionato.

Innovazione e collaborazione: una visione condivisa per il futuro

“La necessità di trasformare l’architettura delle reti integrando piattaforme di Edge Cloud Computing è oggi riconosciuta come una priorità per l’avanzamento tecnologico del Paese non solo a livello nazionale, ma anche dalla Commissione Europea e dalle principali organizzazioni nel settore delle telecomunicazioni – afferma Cristoforo Morandini, partner associato di Ptsclas – A questo sviluppo si accompagnano infatti grandi potenzialità in termini di miglioramento della qualità dei servizi già presenti su Internet e incremento dell’offerta con servizi innovativi che oggi sono scarsamente diffusi a livello territoriale. Il contributo di Ptsclas, in qualità di advisor strategico, garantisce la sostenibilità del modello attraverso l’analisi di fattibilità economica, la valutazione di impatto e la definizione degli scenari di adozione nelle reti degli operatori telco. Il progetto rappresenta un esempio concreto di integrazione tra innovazione tecnologica, ricerca accademica e capacità consulenziale a supporto della trasformazione digitale del Paese”.

Trasformare la gestione della mobilità urbana e delle infrastrutture

“Siamo orgogliosi di contribuire a un progetto così strategico per l’evoluzione digitale del paese, che può ridefinire il modo in cui viviamo e interagiamo con le nostre città – aggiunge Alberto Roseo, Chief Marketing, Communication & Innovation Officer del Gruppo Lutech  – Stiamo dando forma a un ecosistema digitale in cui l’Edge Cloud Computing, l’Intelligenza Artificiale e i Digital Twin non sono solo strumenti, ma veri e propri abilitatori di un nuovo paradigma di mobilità, sicurezza e sostenibilità. Come Gruppo Lutech – conclude – metteremo a disposizione le nostre competenze per sviluppare soluzioni verticali capaci di trasformare la gestione della mobilità urbana e delle infrastrutture, con l’obiettivo di generare un impatto concreto e misurabile sui territori coinvolti“.

L’importanza dell’Edge Cloud nelle telecomunicazioni: una sfida globale

L’adozione di piattaforme di Edge Cloud Computing nelle reti di telecomunicazioni non è solo un obiettivo nazionale, ma risponde a una crescente necessità globale di migliorare le performance delle infrastrutture digitali. Con l’avanzamento delle tecnologie di rete, come il 5G e l’Internet of Things (IoT), le piattaforme Edge Cloud si pongono come una soluzione ideale per garantire la gestione ottimale di enormi volumi di dati generati in tempo reale.

Le reti di telecomunicazioni, infatti, sono chiamate a gestire una quantità sempre maggiore di informazioni e a offrire servizi con livelli di latenza ridotti. L’Edge Cloud, posizionando il trattamento dei dati vicino al punto di origine, permette di abbattere i tempi di risposta e garantire una gestione efficiente dei flussi informativi. In questo contesto, l’introduzione di soluzioni come il Digital Twin e l’AI diventa fondamentale per potenziare la capacità delle reti di rispondere a scenari complessi, migliorando l’affidabilità dei servizi.

Il futuro delle città intelligenti: sostenibilità e innovazione

Con il progetto ‘Aracne’, l’obiettivo è di consentire all’Italia di compiere un passo ulteriore  verso la realizzazione di città intelligenti, in cui la tecnologia non solo migliora la qualità della vita urbana, ma favorisce anche la sostenibilità ambientale. L’utilizzo combinato di Edge Cloud Computing, AI e Digital Twin consentirà di ottimizzare la gestione delle risorse, ridurre l’impatto ambientale delle attività urbane e garantire una maggiore sicurezza per i cittadini.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
ANALISI
INIZIATIVE
L'ANALISI
PODCAST
Video&podcast
Analisi
VIDEO&PODCAST
Video & Podcast
Social
Iniziative
L'ANALISI
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
CONTRIBUTI
Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
LA DECISIONE
Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
INNOVAZIONE
Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
COMPETENZE
Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
I PROGETTI
Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
INNOVAZIONE
Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
L'APPROFONDIMENTO
Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
IL WHITE PAPER
Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
Le proposte
Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
IL WHITE PAPER
AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
INNOVAZIONE
Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
SCENARI
Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
IL PROGETTO
Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
IL WHITE PAPER
Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
BANDA ULTRALARGA
Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
L'ANALISI
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
CONTRIBUTI
Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
LA DECISIONE
Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
INNOVAZIONE
Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
COMPETENZE
Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
I PROGETTI
Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
INNOVAZIONE
Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
L'APPROFONDIMENTO
Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
IL WHITE PAPER
Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
Le proposte
Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
IL WHITE PAPER
AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
INNOVAZIONE
Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
SCENARI
Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
IL PROGETTO
Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
IL WHITE PAPER
Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
BANDA ULTRALARGA
Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5