L’aNALISI

5G standalone, nuova era commerciale per le telco: mercato da 186 miliardi di dollari



Indirizzo copiato

Completare il “journey to 5G” aprirà nuove fonti di entrate mentre le imprese innescheranno una nuova ondata di innovazione sbloccando il potenziale di produttività e creazione di lavoro. Le partnership strategiche con le telco renderanno la tecnologia mobile la vera “spina dorsale della trasformazione aziendale”. La vision della Gsma

Pubblicato il 30 giu 2025



5G advanced in Cina

Solo il 5G standalone (SA) rappresenta la piena maturità nel viaggio verso il 5G delle telco. Le reti ad altissima capacità che poggiano al cento per cento sulla tecnologia mobile di quinta generazione, unite a un approccio di consulenza, permettono agli operatori di offrire alle imprese servizi innovativi e questi, a loro volta, innescheranno una nuova ondata di innovazione industriale con cui le imprese potranno aggiungere potenzialmente 4,7 trilioni di dollari al Pil globale e creare 7,3 milioni di nuovi posti di lavoro in tutti i settori. Il mercato indirizzabile per le telco è di 186 miliardi di qui al 2030.

È quanto si legge nell’analisi pubblicata sul sito della Gsma da Barbara Pareglio, responsabile tecnico della Gsma per diverse aree di interesse all’interno dell’associazione, tra cui 5G, IoT, automotive e aviazione.

Connettività “spina dorsale della trasformazione aziendale”

“Il panorama aziendale è in rapida evoluzione e la tecnologia mobile non è più solo uno strumento di comunicazione, ma la spina dorsale della trasformazione aziendale“, scrive Pareglio. “Con l’aumento delle pressioni economiche globali e il persistere delle incertezze di mercato, le imprese di tutto il mondo sono alla ricerca di modi innovativi per migliorare la produttività, gestire i rischi e ottenere un maggiore controllo sulle loro operazioni”.

Il 5G standalone offre una risposta e permette alle telco di completare il loro “journey to 5G”.

“Per i leader aziendali, il messaggio è chiaro”, afferma l’esperta della Gsma: “il 5G standalone rappresenta non solo un’evoluzione nella connettività, ma una rivoluzione nel modo in cui le aziende operano, innovano e creano valore”.

5G standalone, una nuova era commerciale per le telco

“Con la piena implementazione tecnica del 5G SA e la trasformazione aziendale necessaria per sbloccare appieno il potenziale del 5G, gli operatori di telefonia mobile stanno completando il viaggio del 5G e iniziando una nuova era commerciale in cui gli operatori possono monetizzare servizi differenziati, soddisfare precise richieste aziendali e svolgere un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale in tutti i settori”, afferma Pareglio.

Questa combinazione di elementi fa sì che gli operatori possano andare oltre la connettività per consentire l’innovazione, costruire partnership strategiche e nuovi flussi di entrate per creare un vantaggio competitivo duraturo.

La tecnologia mobile come fattore critico di competitività

Le aziende di tutto il mondo affrontano oggi grandi sfide. Nei mercati maturi come Europa, Nord America, Giappone e Australia, le imprese fronteggiano una crescita lenta o piatta e ciò le porta a mettere più enfasi sul controllo dei costi. Dal lato opposto, le imprese nei mercati emergenti operano in un mercato in forte crescita, ma sono consapevoli di possibili rallentamenti futuri. In tutte le regioni, le aziende sono pressate dai regolatori e dagli azionisti affinché adottino azioni responsabili verso l’ambiente, il consumo di energia e la sicurezza dei dipendenti.

In questo contesto, la tecnologia mobile emerge come il fattore critico per affrontare le sfide e cogliere nuove opportunità.

La giusta infrastruttura tecnologica aumenta la produttività attraverso l’analisi dei dati, l’automazione e l’ottimizzazione, facilitando la virtualizzazione delle catene del valore. Nel prossimo futuro, l’intelligenza artificiale trasformerà ulteriormente le operazioni aziendali, ma – anche qui – solo se ci sarà il supporto di reti di connettività sicure, resilienti e capaci come, appunto, le reti 5G.

I vantaggi aziendali delle reti autonome 5G

Il completamento del viaggio verso il 5G sblocca nuove potenti funzionalità per le imprese, offrendo sezioni di rete dedicate per casi d’uso specifici, latenza ultra bassa per le operazioni in tempo reale e un’enorme scalabilità per l’IoT. Le aziende possono implementare reti virtuali personalizzate con prestazioni garantite, consentendo casi d’uso come il monitoraggio delle infrastrutture critiche, veicoli autonomi e applicazioni di intelligenza artificiale in tempo reale. L’integrazione dell’edge computing mobile migliora ulteriormente la reattività, rendendo il 5G SA ideale per i settori che richiedono decisioni in tempo reale e un’automazione su larga scala.

“Costruito con la sicurezza al centro, il 5G SA rafforza la protezione dei dati con crittografia avanzata, autenticazione sicura e maggiore controllo sulle risorse di rete”, evidenza Pareglio. “Ciò è critico per i settori con esigenze di conformità rigorose, come la finanza, l’assistenza sanitaria e la difesa. Inoltre, la sua capacità di supportare reti IoT su larga scala e a bassa potenza apre nuove opportunità nelle smart city, nell’automazione industriale e nel monitoraggio ambientale, aiutando le organizzazioni a ottenere una maggiore visibilità sulle loro operations ed efficienza”.

L’essenziale collaborazione tra imprese e telco

Il vero valore del 5G Standalone emerge quando le aziende collaborano con gli operatori mobili per costruire prodotti e servizi abilitati alla connettività che affrontano specifiche sfide operative. Secondo un recente white paper della Gsma, “Destination Growth: The Journey to Complete 5G”, le aziende sono alla ricerca di soluzioni che non migliorano semplicemente la connettività, ma anche la visibilità e che siano un traino all’innovazione.

“Collaborando con operatori che comprendono le loro esigenze aziendali, le aziende ottengono l’accesso a soluzioni su misura che integrano le funzionalità 5G direttamente nelle loro operazioni”, scrivere Pareglio. “Queste funzionalità si traducono in applicazioni del mondo reale come la formazione remota di precisione, l’automazione della fabbrica, le soluzioni di mobilità intelligenti e monitoraggio in tempo reale nei settori della manifattura, dell’assistenza sanitaria, della logistica e altri ancora”.

Conclude l’esperta della Gsma: le imprese che collaborano efficacemente con gli operatori mobili e l’ecosistema più ampio per sfruttare queste capacità “saranno nella posizione migliore per prosperare nell’economia digitale di domani”.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
ANALISI
INIZIATIVE
L'ANALISI
PODCAST
Video&podcast
Analisi
VIDEO&PODCAST
Video & Podcast
Social
Iniziative
L'ANALISI
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
CONTRIBUTI
Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
LA DECISIONE
Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
INNOVAZIONE
Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
COMPETENZE
Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
I PROGETTI
Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
INNOVAZIONE
Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
L'APPROFONDIMENTO
Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
IL WHITE PAPER
Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
Le proposte
Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
IL WHITE PAPER
AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
INNOVAZIONE
Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
SCENARI
Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
IL PROGETTO
Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
IL WHITE PAPER
Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
BANDA ULTRALARGA
Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
L'ANALISI
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
CONTRIBUTI
Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
LA DECISIONE
Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
INNOVAZIONE
Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
COMPETENZE
Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
I PROGETTI
Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
INNOVAZIONE
Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
L'APPROFONDIMENTO
Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
IL WHITE PAPER
Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
Le proposte
Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
IL WHITE PAPER
AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
INNOVAZIONE
Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
SCENARI
Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
IL PROGETTO
Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
IL WHITE PAPER
Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
BANDA ULTRALARGA
Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5