EOLO, Società Benefit e leader nazionale nella connettività in tecnologia Fixed Wireless Access (FWA), compie un nuovo passo decisivo verso la trasformazione digitale del Paese. L’azienda è pronta a lanciare la propria rete 5G mmWave Standalone FWA, un’infrastruttura all’avanguardia che promette prestazioni fino a 1 Gbps grazie all’integrazione delle piattaforme Qualcomm Dragonwing™ FWA.
L’obiettivo è chiaro: offrire un servizio di connettività sempre più veloce, stabile e capillare, in grado di raggiungere anche le aree meno servite dalle tradizionali reti in fibra. Una scelta che conferma la vocazione di EOLO nel voler garantire pari opportunità digitali a cittadini e imprese su tutto il territorio nazionale.
Indice degli argomenti
La collaborazione con Qualcomm per prestazioni “fiber-like”
La nuova rete di EOLO poggia sulle piattaforme Dragonwing di Qualcomm Technologies Inc., basate sul modem Qualcomm X75, pensate per i dispositivi FWA CPE (Customer Premises Equipment). Questa collaborazione strategica consentirà di innalzare le performance dei ricevitori installati presso i clienti finali, garantendo una qualità del servizio di livello superiore.
Come sottolinea Dino Flore, Vice President, Technology, Qualcomm Europe, Inc., “Sostenere la visione di EOLO con la nostra tecnologia Dragonwing FWA dimostra come soluzioni avanzate possano offrire velocità wireless equivalenti a quelle della fibra. Siamo entusiasti di supportare la missione di EOLO nel colmare il divario digitale in Italia, offrendo connettività a elevate prestazioni”.
Connettività per tutti: l’impegno verso un’Italia più digitale
Grazie a questa nuova infrastruttura, EOLO mira a ridurre in modo concreto il digital divide. La copertura a 1 Gbps verrà integrata anche nella piattaforma wholesale dell’azienda e resa disponibile agli operatori interessati, permettendo loro di integrare in modo flessibile la tecnologia Dragonwing nei propri servizi, grazie al supporto per il trasporto dati a livello ETH PDU.
Secondo EOLO, offrire un accesso su larga scala ai nuovi servizi ultra broadband rappresenta “un importante contributo per il Paese”, in linea con gli obiettivi di digitalizzazione fissati a livello nazionale ed europeo.
La visione di EOLO: innovazione e inclusione
“Fin dalla sua nascita, EOLO si è sempre concentrata sull’offerta di servizi FWA ad alte prestazioni, basati su un’infrastruttura dal design unico e su una rete fissa interamente dedicata,” sottolinea Marco Arioli, Chief Technology and Wholesale Officer di EOLO.
“Ancora una volta EOLO innalza la qualità del servizio FWA ai massimi standard, grazie alla nuova rete mmWave FWA, garantendo la migliore esperienza possibile ai clienti – conclude – anche nelle aree più remote. Siamo lieti di proseguire la collaborazione con Qualcomm Technologies, leader nella fornitura di chipset che potenziano la nostra rete. Insieme, stiamo contribuendo alla trasformazione digitale di cui l’Italia ha bisogno”.