La trasformazione digitale e la pervasività delle reti Tlc si accompagnano a misure di cybersicurezza sempre più sofisticate: secondo l’ultima ricerca di MarketsandMarkets sul mercato della Network detection and response (Ndr), con le previsioni globali al 2030, il settore dovrebbe raggiungere 5,82 miliardi di dollari entro il 2030, rispetto ai 3,68 miliardi di dollari nel 2025, pari a un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 9,6% di qui a cinque anni.
La Network detection and response svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare le organizzazioni a proteggere i moderni ecosistemi digitali, perché fornisce visibilità in tempo reale, rilevamento delle anomalie e risposta alle minacce basata sull’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati. La crescente sofisticazione degli attacchi informatici e la proliferazione di traffico crittografato, dispositivi IoT e ambienti cloud ibridi guidano la domanda di queste tecnologie.
Indice degli argomenti
Network detection and response, sicurezza per la trasformazione digitale
Man mano che le imprese adottano la trasformazione digitale e le strategie cloud-first, la Network detection and response diventa essenziale per salvaguardare i dati sensibili e le operazioni aziendali, evidenzia MarketsandMarkets.
Le soluzioni Ndr utilizzano una combinazione di tecnologie e metodologie avanzate di cybersecurity per identificare le anomalie e rispondere alle minacce che altre misure di sicurezza possono non rilevare.
Le soluzioni Ndr crescono sull’onda dell’hybrid cloud
Il report di MarketsandMarkets stima che, sul piano dell’offerta, il segmento delle soluzioni rappresenterà la quota di mercato maggiore. Questo segmento è guidato dalla crescente necessità di analisi del traffico in tempo reale, analisi comportamentale, rilevamento di anomalie e ispezione approfondita dei pacchetti per contrastare le minacce informatiche. L’integrazione di queste tecnologie migliora l’efficienza Soc e rafforza la resilienza contro le minacce avanzate.
Le aziende stanno investendo molto in piattaforme avanzate di Network detection and response che si integrano con gli strumenti Siem, Soar ed Edr, consentendo una risposta più rapida agli incidenti e riducendo il numero di falsi positivi.
Man mano che le organizzazioni si espandono in ambienti ibridi e multi-cloud, le soluzioni Ndr scalabili e basate sull’intelligenza artificiale diventano fondamentali per proteggere il traffico est-ovest, le comunicazioni crittografate e le reti Ot.
Le reti It aziendali sono il mercato più grande
In termini di ambienti di rete, il report prevede che il segmento delle reti It aziendali deterrà la quota di mercato più grande.
Le aziende stanno dando priorità alla distribuzione di Network detection and response attraverso le loro reti It per proteggere dati sensibili, monitorare ambienti complessi e rilevare minacce interne.
Con la diffusione del lavoro remoto, delle applicazioni cloud e dello shadow It, le infrastrutture It aziendali sono diventate obiettivi preferenziali per gli attacchi cyber. Le piattaforme Ndr offrono una profonda visibilità sul movimento laterale e sulle minacce nascoste, integrando le difese degli endpoint e perimetrali.
Le grandi organizzazioni, in particolare, stanno sfruttando la Ndr per modernizzare i loro Soc e migliorare le capacità di indagine sugli incidenti e di rilevamento delle minacce.
L’Asia del Pacifico cresce di più, traino da IoT e 5G
Secondo le stime degli analisti, l’Asia Pacifico crescerà al ritmo più elevato nel periodo 2025-2030. La rapida trasformazione digitale, l’aumento della criminalità informatica e la crescente adozione delle tecnologie cloud, IoT e 5G stanno alimentando la domanda di soluzioni avanzate di rilevamento e risposta.
Paesi come Cina, India, Giappone e Singapore stanno investendo molto nella sicurezza informatica per proteggere le infrastrutture critiche, i sistemi finanziari e gli ambienti IT aziendali.
I programmi governativi, i requisiti di conformità e una crescente attenzione alla sicurezza potenziata dall’intelligenza artificiale accelerano ulteriormente l’adozione nella regione. Anche la crescente presenza di fornitori Ndr regionali e le partnership con fornitori globali contribuiscono alla forte traiettoria di crescita della regione Apac.
Network detection and response, sicurezza potenziata dall’Ai
La maggior parte dei cyberattacchi avviene attraverso la rete e ciò rappresenta un’arma a doppio taglio. Da un lato, gli attacchi in rete possono essere rilevati e mitigati dalle difese a livello di rete. Dall’altro, la complessità e la scala della rete di un’organizzazione media e la crescente sofisticazione degli attori delle minacce informatiche possono rendere difficile distinguere gli attacchi dal traffico legittimo.
Le soluzioni di rilevamento e risposta della rete sono progettate per rispondere a questa sfida, rilevando le minacce informatiche sulle reti aziendali utilizzando l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’analisi dei dati. Questi strumenti costruiscono modelli di comportamento normale analizzando continuamente il traffico di rete nord/sud che attraversa il perimetro aziendale, nonché il traffico laterale est/ovest, e poi utilizzano questi modelli per identificare modelli di traffico anomali o sospetti.
Le soluzioni Ndr incorporano in molti casi anche funzionalità di risposta agli incidenti che vanno oltre la generazione di avvisi, tra cui l’aggiornamento automatico delle regole del firewall per bloccare il traffico sospetto o la fornitura di funzionalità che aiutano le indagini sugli incidenti e la ricerca delle minacce.