l’iniziativa

Iliad spinge sull’offerta convergente: nascono gli Iliadclub



Indirizzo copiato

L’operatore lancia un piano che consente a chi ha una utenza fibra + mobile di includere nel proprio metodo di pagamento fino a quattro sim di amici e parenti, ricevendo in cambio traffico dati supplementare. Sono previsti 500GB per i piani mobile da 9,99 euro e 600GB per i piani mobile da 11,99 euro

Pubblicato il 11 dic 2025



social, smartphone

Iliad punta a consolidare il posizionamento sul mercato delle offerte di connettività convergenti lanciando una nuova iniziativa: da oggi chi dispone di un abbonamento in fibra e di una sim dell’operatore low cost potrà invitare altri clienti mobile, fino a un massimo di quattro, per creare una vera e propria community, a cui Iliad riconoscerà una serie di vantaggi.

In cosa consiste la nuova offerta

Si parla in particolare di traffico dati: a partire dal rinnovo successivo, tutti gli utenti appartenenti agli Iliadclub – questo il nome dell’iniziativa – otterranno più giga per navigare. Sono previsti 500GB per i piani mobile da 9,99 euro (con 25GB da utilizzare in Europa) e 600GB per i piani mobile da 11,99 euro (con 30GB per l’Europa).

Chi intende dare vita a un Iliadclub, diventandone il “manager”, deve sapere che tutte le numerazioni incluse in ciascuna delle micro-community saranno in capo al suo metodo di pagamento. Non ci saranno bundle o accumuli in fattura, che continuerà a prevedere solo i servizi di fornitura della fibra, ma i rinnovi automatici con cadenza mensile delle altre utenze saranno addebitati a chi ha sottoscritto il contratto Ftth.

L’utente fibra + mobile che crea il proprio Iliadclub gestisce la community direttamente dall’area personale fibra sul portale Iliad. Per invitare nuove persone è sufficiente inserire il numero di telefono dell’utente Iliad, storico o appena acquisito. A questo punto il sistema verifica i requisiti di accesso, e chi è cliente con offerte da 9,99 o 11,99 euro accede immediatamente all’Iliadclub, mentre per offerte inferiori il sistema effettua un upgrade automatico e sblocca l’accesso. L’utente invitato risponde al manager tramite un link ricevuto ed entra a far parte della community.

Se un utente decide di uscire dal club, dal mese successivo passerà in automatico all’offerta mobile 9,99 euro con 250GB per navigare, minuti ed sms illimitati in Italia, e 25GB dedicati alla navigazione in Europa, oppure se aveva un piano mobile da 11,99 al mese, tornerà in automatico a 300GB per navigare, minuti ed sms illimitati in Italia e 30 GB per l’Europa.

La strategia di Iliad: spingere gli abbonamenti sulla fibra

L’offerta è dunque chiaramente rivolta alle famiglie, ma in Iliad sono convinti che possa fare breccia tra i giovani, specie tra coloro che convivono dividendosi la gestione delle utenze domestiche.

“Tra i risultati più importanti raggiunti quest’anno, c’è senz’altro quello di essere riusciti a mantenere il rapporto di fiducia che abbiamo instaurato con i consumatori italiani sette anni e mezzo fa, quando portammo Iliad nella Penisola”, ha spiegato Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad Italia, durante un punto stampa per la presentazione dell’iniziativa. “Oggi contiamo oltre 12 milioni di clienti, e se continuiamo a crescere, confermandoci per il trentesimo trimestre di fila come operatore leader in termini di nuovi clienti, vuol dire non solo che il servizio che offriamo è buono, ma anche che le persone si fidano di noi. Ecco perché vogliamo fare leva su questa fiducia e premiarla”.

L’iniziativa Iliadclub è in effetti stata concepita introiettando gli input che sono arrivati dal customer care e dalla divisione vendite. “Ci siamo resi conto di quanto negli anni, per noi, abbia contato il passaparola nell’acquisizione di nuovi utenti”, ha detto Giorgio Carafa Cohen, chief Brand and Revenue Officer di Iliad. “Anche in assenza di benefici aggiuntivi, dopo aver attivato il servizio molti clienti soddisfatti tornavano spontaneamente in negozio con un amico o un parente per farlo entrare in Iliad. E allora ci siamo chiesti: perché non ci inventiamo qualcosa che costruisca nuovo valore su questo senso di community?”

Naturalmente la strategia ha anche e soprattutto l’obiettivo di spingere clienti già attivi sul fronte mobile ad attivare l’abbonamento sulla fibra, che conta attualmente circa 400 mila sottoscrittori. “La nostra crescita è stata in questi anni sana ed equilibrata, e sicuramente sull’Ftth c’è ancora un grande potenziale: ormai raggiungiamo circa 18 milioni di unità abitative, ma la penetrazione è relativamente bassa. Una buona parte dei nostri abbonati sulla fibra sono già clienti convergenti, e godono di vantaggi che rimarranno anche a fronte della creazione di un Iliadclub, così come pure in futuro: chi aderisce alla nuova iniziativa, non verrà mai svantaggiato rispetto al lancio di ulteriori benefici”, ha precisato Levi.

Via alla campagna di comunicazione

Per raccontare il progetto Iliadclub, l’operatore ha commissionato a Monks una campagna di comunicazione ad hoc che si impernia su uno spot da 20”, on air a partire da domenica 14 dicembre sulle principali emittenti televisive. La campagna verrà amplificata anche tramite ctv, canali audio e digital audio, digital, stampa e cartellonistisca, oltre a essere condivisa sui canali social del brand.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x