l’elezione

Assinter Italia, cambio al vertice: Pier Paolo Greco nuovo presidente



Indirizzo copiato

L’Amministratore Unico di Liguria Digitale entrerà in carica dal 9 gennaio e succederà a Pietro Pacini. “Avanti tutta su advocacy, networking, alleanze, formazione e innovazione”

Pubblicato il 17 dic 2025



trasformazione digitale- img pixabay

cambio al vertice di Assinter Italia. L’Amministratore Unico di Liguria Digitale, Pier Paolo Greco è stato eletto Presidente dell’associazione per il biennio 2026–2028, entrando ufficialmente in carica il 9 gennaio 2026. Al suo fianco, opererà la squadra composta da Paolo Ghezzi (InfoCamere), Lorenzo Gubian (ARIA SpA), Luca Perozzi (LazioCREA) e Mauro Ponzè (Sardegna.IT), che affiancheranno Greco nelle attività del Comitato Direttivo. 

Le 5 priorità di Pier Paolo Greco

In continuità con il mandato che sta per concludersi, Greco ha sottolineato il percorso di crescita dell’Associazione: “Assinter, con le ultime presidenze, ha cambiato passo e si è avviata a diventare un’importante struttura di rappresentanza negli interessi degli associati, sviluppando capacità di ascolto e presenza sul territorio nazionale”.

Greco ha illustrato le sue priorità, confermando la volontà di rafforzare il ruolo strategico di Assinter nel panorama nazionale dell’ICT pubblico, con una visione fondata su cinque direttrici: advocacy, networking, alleanze, formazione e innovazione. Questo sarà possibile, con il contributo del Comitato Direttivo, al quale sono state assegnate le deleghe in: PDND e interoperabilità (Ghezzi), Sanità Digitale, Politiche pubbliche di Procurement (Gubian), Intelligenza Artificiale (Perozzi), Infrastrutture, Cloud e Piattaforme Composible Software (Ponzé). Inoltre, è stata assegnata una delega ad hoc in ambito Sostenibilità a Francesco Castanò (ACI Informatica).

L’obiettivo del gruppo è consolidare Assinter come interlocutore qualificato su temi tecnologici emergenti – dall’Intelligenza Artificiale al Green IT, dal cloud alla cybersecurity – valorizzando al contempo la capacità di confronto tra i soci, la condivisione delle best practice e lo sviluppo della Academy, il tutto in ottica nazionale ed europea. 

In questa prospettiva, Greco, già vicepresidente operativo del board di EURITAS, continuerà a rappresentare Assinter anche nel contesto internazionale, favorendo una maggiore cooperazione con il network europeo delle società pubbliche ICT.
“A seguito della mia esperienza come vicepresidente di Assinter dal 2022 al 2024, desidero ringraziare i Soci per avermi offerto una nuova opportunità e ringrazio tutti i membri del Comitato Direttivo per il sostegno che sono disposti a fornire personalmente e attraverso le loro organizzazioni – ha sottolineato Greco un supporto che considero un impegno a lavorare con trasparenza, ascolto e spirito di servizio, per costruire un ecosistema digitale che metta al centro il valore delle aziende pubbliche al servizio del cittadino in questo settore”. “Fondamentale”, nelle attività di Assinter, “sarà il lavoro dell’intera Assemblea”.

Pietro Pacini presidente uscente

Il Presidente uscente, Pietro Pacini, esprime la propria soddisfazione per il percorso compiuto: “Sono lieto di aver ricoperto questo ruolo negli ultimi due anni. Ringrazio i membri del Comitato Direttivo e l’intera Assemblea per la collaborazione e il contributo offerto nello sviluppo dell’Associazione. In questo periodo la community Assinter è cresciuta in modo significativo: abbiamo dato vita a iniziative di valore come il Libro Bianco, promosso nuovi progetti, come il cloud federato, avviato interlocuzioni istituzionali e portato l’Associazione a essere presente sia sul panorama nazionale che internazionale”. Pacini rivolge inoltre un ringraziamento al Direttore Antonello Ghisaura per l’impegno profuso: “La dedizione del Direttore Ghisaura e il lavoro della  struttura tecnica hanno rappresentato un punto di forza costante, assicurando continuità, qualità e capacità di risposta alle esigenze dell’associazione”.

Al nuovo board”, aggiunge Pacini, “i miei migliori auguri di un proficuo lavoro, consapevole che l’impegno associativo non si interrompe con la conclusione del mandato, continuando a fornire un contributo per la crescita della Community Assinter”.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x