future proof

Padrion, Lepida alla guida del progetto internazionale di innovazione digitale nella PA



Indirizzo copiato

Si riuniscono i partner dell’iniziativa europea dedicata alle amministrazioni pubbliche locali. Obiettivo: sviluppare strumenti condivisi e un modello operativo replicabile nei territori dell’area adriatico-ionica

Pubblicato il 8 gen 2026



PADRION innovazione digitale PA

Un confronto internazionale, casi d’uso concreti e un metodo condiviso per accompagnare i territori nel percorso di innovazione digitale. È questo il cuore dell’incontro che ha riunito ad Egaleo, in Grecia, i partner del progetto PADRION, iniziativa europea guidata da Lepida e rivolta alle amministrazioni pubbliche locali dell’area adriatico-ionica. Due giornate di lavoro dedicate alla co-progettazione di soluzioni digitali e alla definizione di un modello operativo pensato per essere adattato e replicato nei diversi contesti territoriali.

Contesto e obiettivi del progetto

Il 2 e il 3 dicembre si è tenuto ad Egaleo (Grecia) l’incontro in presenza del progetto PADRION di cui Lepida è lead partner. Il progetto intende supportare la trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche locali nell’area adriatico-ionica.

Il workshop “6 Momenti”

Il focus dell’incontro è stato il workshop “6 Momenti” che ha guidato i partner nello sviluppo congiunto di strumenti digitali basati su casi d’uso locali. Attraverso sei fasi strutturate – dalla mappatura dei punti comuni alla definizione della roadmap – i Partner hanno identificato requisiti condivisi, prioritizzato le funzionalità e definito un piano operativo per lo sviluppo di tre soluzioni digitali.

I cluster tematici delle soluzioni

Le soluzioni individuate si collocano all’interno di tre cluster tematici: connessione tra PA, imprese e cittadini; upskilling delle competenze digitali; inclusione digitale e di genere.

Il modello PADRION per la trasformazione digitale

Un ulteriore elemento riguarda l’applicazione del modello PADRION, che integra due flussi complementari: le Agende Digitali Locali e le Comunità Tematiche di Pratica. Questo modello modulare e adattabile guida i territori nell’implementazione della trasformazione digitale, dalla fase della ideazione all’esecuzione dei progetti fino alla disseminazione dei risultati.

Il coinvolgimento degli stakeholder locali

Un momento chiave dell’incontro è stato dedicato all’attivazione delle Comunità di Pratica Tematiche. Ogni Partner ha fornito aggiornamenti sulla loro composizione e sui metodi utilizzati localmente per coinvolgere gli stakeholder.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x