ultrabroadband

5G Standalone, via ai servizi di network slicing per le pmi



Indirizzo copiato

WindTre pronta a lanciare l’offerta per le piccole e medie imprese, che ora potranno sfruttare l’infrastruttura messa a punto dall’operatore insieme a Ericsson per dedicare porzioni della rete pubblica a casi d’uso specifici, creando virtual private network ad alte prestazioni a un costo accessibile

Pubblicato il 15 gen 2026



5G advanced in Cina

L’implementazione della prima rete 5G Standalone in Italia, attivata da WindTre ed Ericsson nei mesi scorsi, segna una svolta epocale: si tratta di un’infrastruttura completamente nativa 5G che non fa affidamento su elementi 4G. Basato sulla soluzione dual-mode 5G Core di Ericsson, il network è progettato non solo per scalare in modo massiccio e supportare la crescita prevista dei dispositivi IoT, ma anche per migliorare altre aree di servizio critiche.

Oltre a potenziare la connettività dei consumatori, il 5G SA introduce funzionalità avanzate come bassa latenza, maggiore affidabilità e sicurezza potenziata, oltre alla capacità di supportare offerte di servizi differenziati e applicazioni mission-critical per le imprese e la pubblica amministrazione. Tutti fattori essenziali per garantire l’innovazione in settori strategici quali la produzione, i trasporti, la logistica, i servizi pubblici, la sanità e la sicurezza pubblica.

Il potenziale del 5G Standalone per il mercato italiano

“L’introduzione del 5G Standalone segna una svolta nel percorso digitale dell’Italia e un nuovo capitolo nella nostra partnership di lunga data con WindTre”, spiega Alessio Petreschi, direttore generale e responsabile Vendite, Italia Nord di Ericsson. “Una rete core completamente nativa 5G non è solo “un altro G”, ma rappresenta la base per andare oltre la connettività best-effort e fornire prestazioni, sicurezza e affidabilità garantite su larga scala. Questo è ciò che consente ai fornitori di servizi di creare nuovo valore per le industrie, le imprese e i servizi pubblici, rendendo possibili casi d’uso innovativi, nuovi modelli di reddito e un’esperienza superiore per gli utenti finali in tutta Italia”.

Sfruttando la soluzione 5G Standalone Core di Ericsson, WindTre ha già dimostrato il potenziale della tecnologia implementando una rete dedicata per la produzione video in diretta di un importante evento sportivo in Italia. Le telecamere mobili collegate tramite la rete 5G SA hanno fornito riprese ad alta definizione alla sala di controllo con prestazioni stabili e elevate anche in presenza di oltre 90mila spettatori. Il potenziale trasformativo del 5G SA per la trasmissione televisiva, la mobilità, la sicurezza e l’intrattenimento dal vivo è dunque enorme.

Il passaggio al 5G Standalone apre inoltre la strada a nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, l’automazione di rete, lo slicing avanzato e le API programmabili, consentendo una nuova generazione di servizi digitali per i cittadini e le imprese.

Grazie in particolare alla funzione di network slicing, consente anche una nuova generazione di casi d’uso ad alte prestazioni, tra cui: comunicazioni sicure e Push-to-Talk avanzato; realtà aumentata per la manutenzione industriale; pagamenti digitali affidabili; dispositivi sanitari e scambio di dati clinici in tempo reale; servizi audio-video per i media e l’intrattenimento.

La nuova offerta di network slicing per le pmi

E proprio per soddisfare le esigenze del mercato business, accanto all’offerta Mobile Private Networks di WindTre – soluzioni su misura che richiedono significativi investimenti infrastrutturali e sono progettate principalmente per le grandi imprese – l’operatore sta introducendo un nuovo servizio di network slicing destinato anche alle piccole e medie imprese.

Il network slicing non solo consente di dedicare porzioni della rete 5G pubblica a casi d’uso specifici, creando reti private virtuali a un costo accessibile anche alle piccole imprese, ma fornisce anche le prestazioni richieste dalle applicazioni business-critical, come la latenza controllata e la connettività stabile, senza l’investimento, i tempi di implementazione o l’onere operativo legati alla costruzione e alla gestione di un’infrastruttura privata.

“Il 5G Standalone rappresenta una vera rete mobile di nuova generazione, progettata in modo nativo e completamente indipendente dal 4G, per fornire servizi avanzati in termini di sicurezza, affidabilità e scalabilità”, spiega Carlo Melis, cto di WindTre. “Abbiamo scelto di guidare questa trasformazione lanciando in Italia una rete su misura per la digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione. Il vero cambiamento di paradigma risiede nel network slicing: la capacità di dedicare porzioni della rete pubblica a casi d’uso specifici, andando oltre il concetto di velocità di picco e introducendo prestazioni garantite, latenza controllata e stabilità di connessione. Questa nuova rete”, chiosa Melis, “funge da piattaforma personalizzata, adattandosi alle esigenze dei servizi digitali e diventando un concreto fattore abilitante per settori strategici come l’industria, i trasporti, la sanità, la logistica, i servizi pubblici e i media. Siamo lieti di aver collaborato con Ericsson per trasformare questa visione in realtà, combinando eccellenza tecnologica e innovazione per offrire una soluzione all’avanguardia per il mercato italiano”.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x