Sono oltre 12mila, tra Scuole e Comuni, le amministrazioni pubbliche italiane ad aver sviluppato siti e servizi pubblici più semplici e inclusivi grazie agli strumenti messi a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Viene così raggiunto l’importante traguardo finale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con oltre sei mesi di anticipo nel contesto della Misura 1C1 – 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.
“Il traguardo, raggiunto sei mesi in anticipo, permette all’Italia di superare l’obiettivo europeo del PNRR volto a migliorare la qualità dell’esperienza dei servizi pubblici digitali – sottolinea l Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti – Oltre 12mila Scuole e Comuni, infatti, hanno realizzato più di 30mila siti web e servizi digitali facili da usare e da mantenere nel tempo, progettandoli con lo scopo di offrire alla cittadinanza un’esperienza d’uso accessibile e di qualità”.
L’attuazione della Misura ha richiesto la proficua collaborazione istituzionale del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri con il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e l’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI).
Indice degli argomenti
Il percorso degli enti per migliorare siti e servizi
Il risultato è stato possibile grazie a un percorso di co-progettazione e implementazione dei modelli di sito e servizi per Comuni e Scuole di Designers Italia, e grazie alla fattiva sinergia con gli uffici territoriali del Dipartimento, che hanno svolto un importante lavoro di formazione e assistenza sul territorio per enti e fornitori in questi anni. I siti e servizi realizzati sono stati infine sottoposti a un processo di asseverazione per garantirne la piena conformità.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
In linea con gli obiettivi del programma strategico Digital Decade della Commissione europea, la Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” ha messo a disposizione fino a 813 milioni di euro per migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza Digitale” del PNRR.
Nello specifico, il target finale della Misura prevedeva il miglioramento della qualità e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali dell’80% del totale delle pubbliche amministrazioni target entro il 30 giugno 2026. L’obiettivo è stato ampiamente superato con l’asseverazione dei servizi di 12.468 amministrazioni, di cui quasi 7000 scuole e quasi 6000 comuni, nel mese di dicembre 2025.








