Le previsioni di crescita del mercato globale delle reti core mobili 5G (Mcn) sono state riviste al rialzo. Si parla nello specifico di un nuovo tasso di crescita annuo composto, che dal 2025 al 2030 dovrebbe assestarsi al 12%.
A dirlo è Dell’Oro Group, società di ricerca specializzata nei settori delle telecomunicazioni, della sicurezza, delle reti e dei data center, secondo il cui ultimo rapporto trimestrale il mercato 5G Standalone avrebbe raggiunto un punto di svolta. Analogamente, le previsioni di crescita per il mercato del Multi-Access Edge Computing (Mec) sono state aumentate al 22%, in quanto la domanda di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale a bassa latenza continua a crescere.
Indice degli argomenti
Le nuove frecce all’arco del 5G
Il rapporto trimestrale del gruppo dedicato a Mobile Core Network & Multi-Access Edge Computing offre una copertura completa del mercato, con approfondimenti che illustrano il fatturato dei produttori, le spedizioni e i prezzi medi di vendita per Traditional Packet Core, Evolved Packet Core, 5G Packet Core, Policy, Subscriber Data Management, Signaling, Circuit Switched Core e IP Multimedia Subsystem Core per area geografica.
“Il punto di svolta chiave è l’accelerazione della crescita degli abbonati alla rete 5G Standalone: queste reti maturano ed espandono la copertura a più città, comprese le aree rurali e interne, incoraggiando un numero maggiore di abbonati 4G ad aggiornare il piano di connettività”, ha affermato Dave Bolan, research director di Dell’Oro Group. “Inoltre, l’introduzione di chip 5G Standalone a capacità ridotta (RedCap) per smartwatch e dispositivi IoT a basso costo sta rendendo la tecnologia più attraente per consumatori e aziende, soprattutto per le reti private rispetto all’Lte, senza contare che i nuovi operatori di rete mobile si stanno preparando a lanciare più reti 5G Standalone”.
Gli altri fattori che hanno determinato l’accelerazione
Ma Bolan sottolinea che sussistono altri fattori che hanno inciso sulla rimodulazione delle previsioni di mercato. Tra questi, per esempio, c’è “il lancio del 5G-Advanced da parte di una dozzina di operatori di rete mobile, che introdurrà nuove funzionalità, tra cui lo slicing dinamico della rete, che promuoverà nuove applicazioni a bassa latenza per consumatori e aziende, stimolando anche la domanda di più nodi Mec nelle reti degli operatori di rete mobile e on-premise per le aziende. La crescente adozione dell’intelligenza artificiale magnetica aumenterà la domanda di maggiore capacità Mcn e nodi Mec, alimentando la crescita”, precisa l’analista.
Il rapporto di previsione quinquennale di Dell’Oro dedicato al Mobile Core Network e al Multi-access Edge Computing esamina anche i temi che ruotano intorno alla modernizzazione degli IP Multimedia Subsystem Core verso un’architettura cloud-native, il ritiro di un numero maggiore di reti 3G e l’avvento del 5G Voice over New Radio con nuove funzionalità di chiamata immersive e interattive stanno accelerando la crescita.
Come si comporteranno le varie aree geografiche
Analizzando le performance delle singole aree geografiche, in base al fatturato cumulativo quinquennale il mercato 5G Mcn vedrà la seguente classifica: Europa, Medio Oriente e Africa, Asia Pacifico esclusa la Cina, Cina, Nord America, Caraibi e America Latina.
In questo scenario, il volume del mercato 4G Mcn continuerà a diminuire. Tuttavia, le tecnologie di quarta generazione avranno un ruolo significativo in Medio Oriente e Africa, in alcune parti del Sud-est asiatico e nella regione Caraibi e America Latina, rappresentando la stragrande maggioranza del mercato.








