OpenAI continua ad attrarre l’interesse degli investitori: nonostante i conti in perdita, la promessa dell’intelligenza artificiale di prossima generazione interessa da vicino le big tech, pronte a infondere capitali nello sviluppo della startup di Sam Altman fortemente bisognosa di soldi per finanziare i supercalcoli dei suoi modelli. SecondoThe Information, ora in lizza per investire in OpenAi ci sono Nvidia, Microsoft e Amazon, pronte a mettere sul piatto fino a 60 miliardi di dollari complessivi.
Indice degli argomenti
Nvidia, Microsoft e Amazon pronte a investire in OpenAi
Nvidia, che ha già investito nella società creatrice di ChatGpt e i cui chip alimentano i modelli di intelligenza artificiale di OpenAi, starebbe trattando per investire da sola fino a 30 miliardi.
Anche Microsoft è un investitore di OpenAi di lunga data (e detiene una quota del 27% della società) e ora sarebbe pronta a mettere sul piatto qualcosa meno di 10 miliardi di dollari, secondo le fonti Usa.
Da parte sua, Amazon, che sarebbe un nuovo investitore per la società di Sam Altman, è in discussione per investire più di 10 miliardi di dollari e potenzialmente anche più di 20 miliardi.
Le trattative con Amazon
Secondo The Information, l‘investimento di Amazon potrebbe dipendere da negoziati separati, tra cui una possibile espansione del contratto di OpenAi per affittare i server cloud di Amazon e un accordo commerciale per OpenAi per vendere i suoi prodotti, come gli abbonamenti ChatGpt aziendali, ad Amazon.
Già alla fine dell’anno scorso le fonti Usa avevano anticipato che Amazon era interessata a diventare un investitore chiave di OpenAi, portando nelle casse della società dell’intelligenza artificiale oltre 10 miliardi di dollari. Anche allora si parlava di un accordo commerciale grazie al quale il produttore di ChatGpt adotterebbe i chip Trainium per l’Ai sviluppati dalla divisione cloud di Amazon, Aws, per supportare carichi intensivi di calcolo come quelli dei modelli generativi di nuova generazione.
OpenAi ha preso più di 1.400 miliardi di dollari di impegni infrastrutturali negli ultimi mesi del 2025, inclusi accordi con i produttori di chip Nvidia, Amd e Broadcom.
OpenAi a caccia di 100 miliardi di nuovi finanziamenti
All’inizio di questa settimana Reuters aveva riferito di negoziati separati in cui SoftBank avrebbe mostrato disponibilità a investire 30 miliardi di dollari aggiuntivi in OpenAi.
Secondo il Financial Times, tutti questi impegni farebbero parte di un nuovo round di finanziamento in cui la società di Sam Altman sta cercando di raccogliere fino a 100 miliardi di dollari (che porterebbero la sua valutazione a 750 miliardi). La continua espansione di OpenAi necessita, infatti, di enormi quantità di calcolo, ovvero capacità nei data center.
Sempre il Financial Times sottolinea che i grandi investimenti da parte degli stessi giganti della tecnologia che vendono a OpenAi i chip e la capacità di data center di cui ha bisogno per sviluppare ed eseguire modelli di intelligenza artificiale intensificheranno le preoccupazioni di alcuni analisti in merito agli accordi finanziari della startup in perdita.
OpenAi è anche in trattative con fondi sovrani tra cui l’Abu Dhabi Investment Authority e MGX. Tuttavia, le fonti sentite dai media Usa hanno avvertito che non è chiaro se tutte le parti investiranno o se la startup raggiungerà il suo obiettivo di 100 miliardi di dollari.
Gli accordi con Nvidia
Lo scorso settembre, Nvidia e OpenAI hanno pubblicato una lettera di intenti che annuncia una partnership strategica, definita “storica”. Si tratta di un progetto di infrastrutturazione del valore di 100 miliardi di dollari volto a implementare almeno 10 gigawatt di sistemi Nvidia, data center in grado di supportare l’intelligenza artificiale di nuova concezione di OpenAi. L’obiettivo dichiarato è quello di addestrare ed eseguire la prossima generazione di modelli nel percorso verso la creazione della superintelligenza.
ln base a questo accordo OpenAi collaborerà con Nvidia come partner di riferimento per il calcolo e il networking per i suoi piani di crescita nel settore dell’intelligenza artificiale. OpenAi e Nvidia puntano a ottimizzare congiuntamente le loro roadmap per il software di modellazione e infrastruttura di OpenAi e per l’hardware e il software di Nvidia.
Secondo il Financial Times, un assegno di 20 miliardi di dollari da parte di Nvidia per il round di finanziamento di OpenAI potrebbe aggiungersi a questo accordo da 100 miliardi, oppure potrebbe indurre le due società a modificarne i termini.












