La PARTNERSHIP

Sovranità digitale, asse Ntt Data–Aws per accelerare su cloud enterprise e Agentic AI



Indirizzo copiato

Accordo pluriennale per migrare e modernizzare i sistemi legacy, costruire soluzioni verticali replicabili e offrire servizi regolamentati in Europa con residenza dei dati e controllo operativo, portando l’IA oltre la fase pilota

Pubblicato il 3 feb 2026



aicloud

Ntt Data e Aws uniscono le forze per offrire servizi cloud enterprise e Ai agentica alle imprese. Le due aziende hanno, infatti, stretto un accordo di collaborazione strategica pluriennale “per aiutare le imprese a modernizzare i sistemi legacy, adottare l’intelligenza artificiale in modo responsabile e diffondere l’innovazione in tutti i settori”.

L’accordo mete insieme l’esperienza di Ntt Data nella trasformazione cloud, nella modernizzazione cloud-native e nell’agentic Ai con la portata e la velocità di innovazione dei servizi di Aws. In questo modo la partnership fornirà soluzioni enterprise su misura che modernizzano i carichi di lavoro.

Ntt Data-Aws, accordo pluriennale su cloud e Agentic AI

In base all’accordo, Ntt Data e Aws accelereranno la trasformazione enterprise in quattro aree prioritarie.

La prima è la “Trasformazione cloud su larga scala basata sull’intelligenza artificiale“, con bccelerazione della migrazione e della modernizzazione dei carichi di lavoro on-premise su Aws, sfruttando l’intelligenza artificiale generativa e agentica, l’automazione e le piattaforme di dati.

La seconda è quella delle “Soluzioni cloud specifiche per settore su Aws”, con fornitura di offerte moderne, specifiche per settore e ripetibili nei settori dei servizi finanziari, della sanità, delle life science, del settore pubblico, del manifatturiero, del retail e dell’energia, sfruttando l’Industry Cloud di Ntt Data con oltre 500 componenti aziendali estensibili e agenti Ai.

La terza area è quella dell'”Innovazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dei dati per servizi gestiti moderni ed esperienze cliente“: gestione di ambienti cloud sicuri e conformi su larga scala, compreso un recente accordo di collaborazione per modernizzare le soluzioni dei contact center su Amazon Connect per accelerare l’adozione di soluzioni di customer experience basate sull’intelligenza artificiale in tutto il mondo.

Focus sulla sovranità digitale

Infine, la quarta area, “Sovranità digitale e soluzioni cloud regolamentate su Aws European Sovereign Cloud“, mira a consentire ai governi e alle imprese europee di soddisfare i rigorosi requisiti di residenza dei dati e autonomia operativa. In qualità di partner di lancio di Aws European Sovereign Cloud, Ntt Data fornirà soluzioni cloud sovrane fin dalla progettazione e servizi gestiti che combinano la conformità normativa con la stessa sicurezza, disponibilità e prestazioni che i clienti si aspettano da Aws.

Come parte dell’accordo, Aws supporterà Ntt Data nella gestione di programmi congiunti di innovazione, certificazioni ed eventi per i clienti, al fine di aiutare le aziende ad adottare soluzioni cloud basate sull’intelligenza artificiale in modo più rapido e con maggiore fiducia.

Ntt Data crea un Business Group dedicato ad Aws

Per migliorare l’erogazione dei servizi, Ntt Data ha costituito un Business Group dedicato ad Aws, in linea con la struttura di vendita e fornitura di Aws. Questo gruppo comprende quasi 11.000 esperti certificati Aws, con l’obiettivo di certificarne altri 10.000 nei prossimi tre anni.

“Cloud e intelligenza artificiale sono fondamentali per la trasformazione aziendale”, ha affermato Abhijit Dubey, Presidente e ceo Ntt Data.“Grazie al nostro accordo di collaborazione strategica con Aws, aiutiamo i clienti ad andare oltre la fase sperimentale per scalare l’intelligenza artificiale in modo efficace e responsabile”.

“Questa collaborazione aiuterà un numero maggiore di organizzazioni aziendali a sfruttare il potenziale del cloud e dell’Ai per modernizzare le proprie operazioni e accelerare l’innovazione”, ha dichiarato Greg Pearson, VP Aws Global Sales. “Stiamo migliorando la capacità di trasformare i carichi di lavoro legacy e costruire esperienze digitali moderne su Aws”.

Soluzioni ad hoc per l’Ai in tutti i settori

Ntt Data ha specificato che svilupperà “decine di nuove soluzioni cloud specifiche per settore basate sull’Ai su Aws attraverso la sua piattaforma Industry Cloud per accelerare la trasformazione digitale nei settori regolamentati e in forte crescita”: servizi finanziari, sanità e life science, settore pubblico, manufacturing e automotive.

Gli ambienti di innovazione su Aws, inclusi sandbox e laboratori di innovazione dedicati, consentiranno ai team di Ntt Data e Aws di sviluppare, testare e perfezionare queste soluzioni prima di scalarle per l’implementazione aziendale.

Ntt Data, conclude la nota dell’azienda, supporterà queste innovazioni con una suite completa di servizi, dalla consulenza e trasformazione cloud all’implementazione e ai servizi gestiti, garantendo ai clienti la possibilità di adottare le tecnologie Aws con rapidità, sicurezza e fiducia. Questa iniziativa espande anche l’ecosistema Smart AI Agent di Ntt Data, aiutando le aziende a implementare e gestire un’intelligenza artificiale responsabile e orientata al business su larga scala.

L’Agentic AI promessa anche per le Tlc

L’intelligenza artificiale agentica sta diventando il fattore abilitante delle operazioni di rete autonome, spingendo i fornitori di servizi di comunicazione verso un modello di gestione sempre più automatizzato e “self-healing”: è quanto emerge da una nuova ricerca realizzata da Omdia, “Agentic AI: An Evolution with Transformative Potential for Telecom Operations”.

Il dato di maggiore impatto riguarda la gestione della rete: il 41% delle telco indica questo ambito come quello in cui l’Agentic Ai avrà gli effetti più significativi. Non si tratta di un semplice affinamento degli strumenti esistenti, ma di una transizione strutturale verso diagnosi, ottimizzazione e risoluzione dei guasti in modalità autonoma e su larga scala.

Parallelamente, il 48% degli operatori si aspetta che i primi benefici concreti emergano sul fronte della customer experience, a conferma di come la spinta all’adozione arrivi inizialmente dagli use case più vicini all’utente, per poi estendersi al cuore infrastrutturale delle telco.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x