smart building

Acea sfrutta la Das di Inwit per potenziare la connettività dell’headquarter



Indirizzo copiato

L’upgrade in chiave Distributed Antenna System ha riguardato i circa 40mila mq della sede della società romana. Grazie a un’infrastruttura digitale multi-operatore per location indoor è stato sviluppato un progetto che coinvolge anche la filiale Areti e l’innovation center del gruppo

Pubblicato il 16 lug 2026



Acea sfrutta la Das di Inwit per potenziare la connettività dell’headquarter
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti


Un quartier generale con connessioni più veloci ed efficienti, pronto ad affrontare anche le nuove sfide della digitalizzazione. È questo che Acea è riuscita a ottenere grazie all’aiuto di Inwit. La digital infrastructure company italiana ha infatti realizzato un sistema multi-operatore per location indoor Das (Distributed Antenna System) che abilita la connettività mobile nella sede centrale dell’azienda romana.

Com’è configurato l’impianto Das sviluppato per Acea

L’impianto Das, composto da quattro remote unit che collegano circa 180 mini-antenne, assicura un’esperienza di connettività seamless, in continuità tra esterno e interno, in una struttura che si estende per oltre 40mila metri quadrati e su 11 piani.

La nuova infrastruttura consente di fruire di una migliore connettività voce e dati e potenzialmente anche di servizi innovativi per l’ottimizzazione delle procedure, della gestione documentale e per la velocizzazione delle comunicazioni, rappresentando un valido ausilio al percorso di digitalizzazione dell‘azienda capitolina.

Inwit ha realizzato un ulteriore impianto Das presso la sede di Areti, società di Acea che si occupa della gestione, manutenzione e sviluppo della rete di distribuzione dell’energia elettrica, abilitando connettività stabile e veloce in oltre 2320 mq; ed è in corso di realizzazione una terza infrastruttura digitale indoor dedicata all’Innovation center, Autoparco Acea, per una copertura di oltre 2831 mq.

Uno stimolo per rafforzare il percorso di trasformazione digitale

“L’innovazione tecnologica rappresenta per Acea una leva strategica per migliorare l’efficienza operativa e la qualità dei servizi che offriamo ai cittadini”, commenta Emiliano Sorrenti, chief digital, IT & Cybersecurity Officer di Acea. “Grazie alla collaborazione con Inwit, la nostra sede centrale può oggi contare su una connettività ancora più performante e affidabile. Questo intervento, che coinvolge anche la sede di Areti e il nostro Innovation Center, rafforza il percorso di trasformazione digitale di Acea. Disporre di infrastrutture evolute significa rendere i nostri spazi di lavoro sempre più connessi, efficienti e pronti ad affrontare le sfide future”.

Per Lucio Golinelli, chief smart infrastructure officer di Inwit, “la collaborazione con Acea conferma il ruolo centrale di Inwit come abilitatore della trasformazione digitale per le grandi realtà industriali del Paese. Attraverso la nostra infrastruttura Das, miglioriamo gli spazi di lavoro, trasformandoli in ecosistemi digitali, garantendo in ogni ambiente una connettività capillare ed elevate performance. Questo progetto”, continua Golinelli, “pone le basi per una migliore esperienza cliente a 360 gradi, dotando Acea di una potente infrastruttura pronta ad abilitare nuovi servizi smart building, IoT e sicurezza”.

Che cos’è e come funziona un sistema Das

Un sistema di antenne distribuite (Distributed Antenna System, Das) è una rete di antenne spazialmente separate collegate a una sorgente di segnale centrale. Invece di affidarsi a un’unica grande torre cellulare per penetrare le pareti, in pratica il Das amplifica e distribuisce uniformemente i segnali wireless (4G LTE/5G) e di emergenza in ambienti complessi come stadi, campus, metropolitane e singoli edifici, come nel caso Acea.

Un Das è fondamentalmente composto da due parti. La sorgente del segnale cattura i segnali cellulari da torri esterne o da una stazione base dedicata in loco, mentre il sistema di distribuzione condiziona e instrada il segnale attraverso cavi in fibra ottica o coassiali a una rete di antenne più piccole, interne ed esterne.

I vantaggi che derivano dall’adozione del Das vanno dall’aumento della capacità e della copertura, visto che il sistema elimina le zone d’ombra in strutture in cemento, acciaio e vetro a bassa emissività, alla possibilità di costruire un’infrastruttura carrier-neutral: i sistemi di fascia alta possono combinare i segnali di più operatori di telecomunicazioni principali in un unico sistema, garantendo così il servizio a tutti gli utenti.

Partecipa alla community

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x