Banda larga via satellite per la Guardia di Finanza

Pubblicato il 16 Set 2015

Banda larga via satellite per la Guardia di Finanza

Una nuova rete satellitare della Guardia di Finanza a bordo di 18 unità navali della flotta alturiera del Corpo. A installarla e collaudarla Finmeccanica-Telespazio, che ha stipulato il contratto con le fiamme gialle dopo essersi aggiudicata la gara europea che consentirà di usufruire, a bordo delle unità navali maggiori, di “numerosi servizi a supporto dell’attività investigativa e di polizia in mare. L’attività, infatti – si legge in una nota di Telespazio – ha previsto l’installazione di una doppia antenna satellitare per comunicazioni a banda larga e si integra con la precedente realizzazione della rete satellitare a bordo dei due nuovi pattugliatori multiruolo della Guardia di Finanza”.

Grazie a questa nuova configurazione, prosegue la nota, le unità navali del Corpo avranno a disposizione un canale a banda larga che permetterà alle unità coinvolte la fruizione dei servizi tattici e strategici, finora disponibili in modalità HF, VHF o con telefono satellitare a banda stretta.

“Tra i principali servizi fruibili a bordo – spiega Telespazio – si evidenziano l’accesso alla rete Intranet e Internet, la possibilità videoconferenza e telefonia VoIP, nonché l’impiego delle funzioni del sistema di comando e controllo C4i in uso al comparto aeronavale, compreso l’invio alla Sala Operativa di rispettiva competenza di immagini e video in tempo reale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x