Un nuovo studio condotto da Juniper Research, dal titolo Robocall Mitigation &
Branded Calling 2025-2030, ha rilevato che entro il 2030 i framework di branded calling verificheranno oltre 90 miliardi di chiamate a livello globale, una crescita enorme, considerando che nel 2025 saranno meno di 10 miliardi.
Le branded calling consentono alle aziende verificate di visualizzare diverse informazioni, come il loro nome, il logo e il motivo della chiamata, quando contattano i propri clienti.
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Crescita trainata dall’adozione aziendale e dall’integrazione multicanale
Secondo Sam Barker, Vicepresidente della Ricerca di Mercato nel settore
Telecomunicazioni presso Juniper Research, questa crescita sostanziale dell’870% nei
prossimi cinque anni sarà guidata dalla crescente adozione da parte delle aziende di
soluzioni di branded calling, anche se il traffico vocale globale è in calo.
Per massimizzare il valore, i fornitori hanno l’opportunità strategica di integrare i sistemi
di verifica in altri canali di telecomunicazione, come i Rich Communication Services
(Rcs).
Verifica unificata: più fiducia e sicurezza nelle chiamate aziendali
Con l’adozione sempre più diffusa di soluzioni omnicanale per l’interazione con i
clienti, la possibilità di garantire una verifica unificata tra i diversi canali, inclusi quelli
basati su tecnologie come Rcs, diventa un elemento strategico di grande valore.
Ciò consente di aumentare i tassi di risposta alle chiamate, offrendo agli utenti un chiaro segnale visivo dell’autenticità del contatto, e al tempo stesso di ridurre le risorse
necessarie per la gestione e il follow-up delle chiamate perse.
Juniper Research ritiene che i fornitori debbano sviluppare soluzioni di verifica native per i canali che unifichino l’identità del marchio su tutti i canali di comunicazione, compresa la voce.
Questo approccio integrato consente alle imprese di contenere gli investimenti richiesti e ne favorisce l’adozione, offrendo al contempo agli operatori di rete strumenti più efficaci per proteggere al meglio i propri abbonati.
Le branded calling permettono agli utenti di riconoscere e verificare l’identità del chiamante prima di rispondere. Con la crescita di minacce come lo spoofing dei numeri e le frodi da furto di account, diventa quindi essenziale per gli operatori adottare tecnologie di verifica in grado di garantire maggiore sicurezza e tutela.