L’OUTLOOK

Branded Calling: oltre 90 miliardi di chiamate verificate entro il 2029 grazie ai framework unificati



Indirizzo copiato

Secondo Juniper Research, le chiamate verificate tramite branded calling cresceranno da meno di 10 miliardi nel 2025 a oltre 90 miliardi entro il 2029, grazie all’adozione di framework unificati che permettono alle aziende di mostrare identità e motivo della chiamata, aumentando fiducia e tassi di risposta, mentre gli operatori potranno garantire maggiore protezione agli utenti e ottimizzare gli investimenti nei canali di comunicazione digitali.

Pubblicato il 1 set 2025



smartphone, mobile, cellulare, tlc, telefonia

Un nuovo studio condotto da Juniper Research, dal titolo Robocall Mitigation &
Branded Calling 2025-2030, ha rilevato che entro il 2030 i framework di branded calling verificheranno oltre 90 miliardi di chiamate a livello globale, una crescita enorme, considerando che nel 2025 saranno meno di 10 miliardi.

Le branded calling consentono alle aziende verificate di visualizzare diverse informazioni, come il loro nome, il logo e il motivo della chiamata, quando contattano i propri clienti.

Crescita trainata dall’adozione aziendale e dall’integrazione multicanale

Secondo Sam Barker, Vicepresidente della Ricerca di Mercato nel settore
Telecomunicazioni presso Juniper Research, questa crescita sostanziale dell’870% nei
prossimi cinque anni sarà guidata dalla crescente adozione da parte delle aziende di
soluzioni di branded calling, anche se il traffico vocale globale è in calo.

Per massimizzare il valore, i fornitori hanno l’opportunità strategica di integrare i sistemi
di verifica in altri canali di telecomunicazione, come i Rich Communication Services
(Rcs).

Verifica unificata: più fiducia e sicurezza nelle chiamate aziendali

Con l’adozione sempre più diffusa di soluzioni omnicanale per l’interazione con i
clienti, la possibilità di garantire una verifica unificata tra i diversi canali, inclusi quelli
basati su tecnologie come Rcs, diventa un elemento strategico di grande valore.

Ciò consente di aumentare i tassi di risposta alle chiamate, offrendo agli utenti un chiaro segnale visivo dell’autenticità del contatto, e al tempo stesso di ridurre le risorse
necessarie per la gestione e il follow-up delle chiamate perse.

Juniper Research ritiene che i fornitori debbano sviluppare soluzioni di verifica native per i canali che unifichino l’identità del marchio su tutti i canali di comunicazione, compresa la voce.

Questo approccio integrato consente alle imprese di contenere gli investimenti richiesti e ne favorisce l’adozione, offrendo al contempo agli operatori di rete strumenti più efficaci per proteggere al meglio i propri abbonati.

Le branded calling permettono agli utenti di riconoscere e verificare l’identità del chiamante prima di rispondere. Con la crescita di minacce come lo spoofing dei numeri e le frodi da furto di account, diventa quindi essenziale per gli operatori adottare tecnologie di verifica in grado di garantire maggiore sicurezza e tutela.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x