MERGE&ACQUISITION

Oracle alla conquista del cloud marketing

Con l’acquisizione di Maxymiser l’azienda cerca di colmare il gap con Adobe e Salesforce.com. In palio un mercato da 10 miliardi di dollari

Pubblicato il 27 Ago 2015

Oracle alla conquista del cloud marketing

Se non puoi batterle, acquistale. Oracle continua la sua campagna acquisti nel mondo del cloud. Adesso è la volta di Maxymiser, azienda specializzata nell’ottimizzazione del content placement per pubblicità online ed engagement degli utenti. Un mercato nel quale Oracle non era presente e che invece adesso la vede al vertice sia per tecnologie che per penetrazione nel singolo segmento.

L’acquisto è stato fatto per una somma che Oracle non ha rivelato (Maxymiser ha un fatturato annuo di circa 30 milioni di dollari, quindi il prezzo dell’acquisizione, se proporzionale, è decisamente basso per gli standard di Oracle), ma dai dati di bilancio appare chiaro che il flusso di acquisti nei tre anni fiscali 2013–2015 è stato piuttosto deciso: Oracle ha investito in cash più di 7 miliardi di dollari in una serie di acquisizioni piuttosto lunga.

In realtà, la somma di tutte le acquisizioni di Oracle è circa il 15% del flyusso di cassa cumulativo dei tre anni. Il rapporto debito-Ebidta, nonostante Oracle non abbia dichiarato se le acquisizioni sono totalmente o in parte finanziate con prestiti, è passato da 1,1x nel 2013 a 1,8x nel 2015.

Chiave della strategia delle acquisizioni spesso molto aggressive come strategia e ostili rispetto alla dirigenza delle imprese comprate, una strategia di Oracle che è di lunga data peraltro, è la capacità di integrazione dei neo-acquisti. Tempi molto brevi per l’inserimento di personale e tecnologie nei flussi di lavoro di Oracle e poi di integrazione dei prodotti nel portafoglio di Oracle stessa.

L’acquisizione di Maxymiser è mirata a colmare un gap con la concorrenza di Adobe e Salesforce.com. In prospettiva, il premio è quello del mercato del Cloud marketing, stimato in 10 miliardi di dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x