Completato il lancio del 115 ovest B, primo satellite elettrico

Pubblicato il 02 Mar 2015

Completato il lancio del 115 ovest B, primo satellite elettrico

Eutelsat Communication ha annunciato che il lancio del satellite Eutelsat 115 Ovest B è avvenuto con successo. Un satellite di 2 tonnellate totalmente elettrico, costruito da Boeing, è decollato il 1 Marzo alle 10.50 EST (3.50 UTC) e si è separato dal vettore Falcon 9 dopo 35 minuti di volo, grazie al supporto tecnologico del centro di controllo della missione di Boeing a El Segundo, in California.

Intervenendo a Cape Canaveral, Michel de Rosen, Presidente e CEO di Eutelsat, ha così commentato il lancio: “E’ una grande soddisfazione vedere Eutelsat 115 B Ovest in viaggio verso lo spazio e il nostro grazie va a SpaceX, per aver effettuato un lancio formidabile. Questo satellite ci rende pionieri della nuova era della propulsione elettrica per l’entrata in orbita dei satelliti, una soluzione che apre a nuove opportunità per una maggiore efficienza e competitività. Per Eutelsat è un primato che si aggiunge a 30 anni di record in tema di innovazione e che proietta la nostra industria nel futuro”.

Patricio Northland, CEO di Eutelsat America, ha aggiunto dal sito di lancio: “Eutelsat 115 Ovest B rivoluzionerà l’offerta rafforzando i servizi dati a banda larga, il backhaul mobile, le soluzioni Vsat e la social connectivity. Oltre a garantire la migliore prestazione in banda C e Ku, la nostra copertura si estenderà oltre i mercati latino-americani, fino in Canada e Alaska. Il lancio di questa notte conferma più che mai che siamo la compagnia satellitare di riferimento in America”.

Nei prossimi tre giorni, il sistema a propulsione elettrica di Eutelsat 115 Ovest B verrà avviato all’entrata in orbita prevista a partire dal 7 Marzo e che durerà per circa otto mesi. Dopo questo periodo, il satellite sarà sottoposto ad un test di performance, prima dell’entrata in servizio commerciale a Novembre 2015.

Seguirà, entro la fine dell’anno, l’entrata in orbita di Eutelsat 117 Ovest B – anch’esso totalmente elettrico – che sarà posizionato a 117° Ovest per aumentare la capacità sui mercati dell’America Latina. Terzo pilastro dell’espansione Eutelsat in America sarà Eutelsat 65 Ovest A, il cui lancio è previsto nel 2016, in previsione delle Olimpiadi in Brasile. Il satellite fornirà una potente copertura in banda C, Ku e Ka in Brasile e America Latina.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x