E-TOURISM

Cresce l’appeal online dei musei italiani, ecco il report del Mibact

Positivo il “sentiment” su accoglienza, servizi e costi. Al top della classifica le sedi del Polo nazionale romano (Palazzo Massimo, Palazzo Massimo, Crypta Balbi). In crescita Palazzo Chiablese, Galleria Nazionale e Museo di Antichità di Torino

Pubblicato il 04 Ott 2016

F.Me

Cresce l’appeal online dei musei italiani, ecco il report del Mibact

Aumenta la reputazione online dei musei italiani. Lo rileva un report del Mibact sui primi 8 mesi di utilizzo dello strumento Travel Appeal nei musei statali italiani autonomi, secondo cui l’evoluzione della percezione e della soddisfazione da parte dei visitatori è in continua crescita. Travel Appeal è lo strumento grazie al possono monitorare in tempo reale l’immagine digitale del museo definendone il livello di appeal turistico e analizzare più consapevolmente punti di forza, criticità e tendenze.

Per appeal si intende l’indice risultante dalla misurazione di molteplici variabili che sono state classificate in due macro dimensioni: la reputazione online, ovvero quello che i visitatori dicono sui siti di recensioni, sulle Ota (online travel agency) e canali di vendita, sui social network e in rete. Il sito web e i canali social gestiti direttamente dal museo vengono, inoltre, valutati sotto il profilo tecnico, di ottimizzazione, di gestione, della qualità dei contenuti e delle performance.

I risultati si basano sull’analisi della soddisfazione dei visitatori attraverso l’elaborazione di tutti i contenuti rilevati nei canali di recensione, di comunicazione e sui social network strutturati e classificati secondo i seguenti parametri: accoglienza, spazi, eventi, servizi, posizione, ristorazione, accessibilità, costi. I tre musei più amati dai visitatori fanno parte del Polo museale nazionale romano (Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano) con il 100% di sentiment positivo o soddisfazione generale, vale a dire la percezione che le persone hanno della struttura, cosa ne pensano. I musei più in crescita sono Palazzo Chiablese che registra un +22,8%, Galleria Nazionale della Marche +19,4% e il Museo di Antichità di Torino +18,8%.

La soddisfazione generale dei visitatori relativa all’ultimo periodo preso in considerazione è in crescita arrivando all’85,3% di sentiment positivo, in aumento rispetto al 78,2% del 2015. In particolare, il sentiment su alcuni argomenti specifici è notevolmente migliorato, ad esempio per quanto riguarda i servizi (che comprende l’analisi della percezione di bagni, parcheggi, wifi, climatizzazione, brochure, materiali informativi, audioguide, servizi tecnologici, bookshop, guide, ecc.) si è passati dal 37,8% di gennaio-maggio 2015, al 50,8% di gennaio-maggio 2016 per attestarsi a 65,7% nel periodo gennaio-settembre 2016.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x