La rivoluzione digitale italiana poggia su una rete sempre più capillare di fibra ottica e reti mobili di nuova generazione. Con i piani “Italia a 1 Giga” e “Italia 5G”, lo Stato punta a garantire una connettività “always on”, in ogni angolo del Paese. In questa cornice, i Data Center rappresentano il cuore pulsante della trasformazione digitale, veri e propri motori di sviluppo economico e tecnologico.
Non si tratta solo di infrastrutture per l’elaborazione e l’archiviazione dei dati, ma di nodi centrali per servizi di cloud computing, intelligenza artificiale, realtà aumentata e Internet of Things, in grado di abilitare l’innovazione di imprese e Pubblica Amministrazione.
il documento
Data center, Italia hub del Mediterraneo: ecco la strategia nazionale
Il piano del Mimit mira ad attrarre investimenti in un comparto strategico per lo sviluppo del Paese, puntando sulla semplificazione: autorizzazione unica per velocizzare i procedimenti e superare la frammentazione tra livelli amministrativi. Urso: “Una rete tecnologica solida e resiliente è determinante per la competitività delle nostre imprese”

Continua a leggere questo articolo
Who's Who
Aziende
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business









