Una telco europea e un chipmaker americano insieme per il lancio della prima piattaforma industriale AI cloud sovrana al mondo: accade tra Deutsche Telekom e Nvidia, che hanno annunciato Industrial AI Cloud, una piattaforma sovrana progettata per accelerare la trasformazione digitale dell’industria tedesca ed europea.
L’iniziativa, del valore di circa un miliardo di euro, segna un passo decisivo verso la creazione di un’infrastruttura d’intelligenza artificiale “Made for Germany”, capace di combinare potenza di calcolo, sovranità dei dati e innovazione industriale.
Secondo la visione congiunta di Deutsche Telekom e Nvidia, ogni impresa industriale del futuro avrà due fabbriche: una fisica, che produce beni materiali, e una digitale, che sviluppa e addestra intelligenze artificiali per ottimizzare progettazione, produzione e manutenzione. L’Industrial AI Cloud sarà quindi una vera “fabbrica di intelligenza”, dove i dati industriali verranno trasformati in modelli, simulazioni e robot intelligenti.
Indice degli argomenti
Deutsche Telekom e Nvidia lanciano Industrial AI Cloud
Industrial AI Cloud di Deutsche Telekom è la prima piattaforma AI sovrana su larga scala d’Europa che offre prestazioni di livello aziendale. È un’intelligenza artificiale fatta per l’Europa: sicura, conforme e pronta ad accelerare ogni applicazione, dai gemelli digitali alla manutenzione predittiva. Aiuterà l’Europa a competere e innovare.
Deutsche Telekom fornirà l’infrastruttura fisica, la gestione dei data center e la connettività, mentre Nvdia metterà a disposizione la propria tecnologia di accelerazione Ai – inclusi i sistemi Nvidia DGX B200, i server RTX PRO e le Gpu della nuova architettura Blackwell.
L’infrastruttura, operativa dal primo trimestre del 2026, aumenterà del 50% la potenza di calcolo AIiin Germania ed è collegata con decine di chilometri di fibra ottica. Sap fornirà la piattaforma software per la gestione del cloud Ai, destinato allo sviluppo di applicazioni industriali, robotica, droni e modelli linguistici avanzati, con focus anche su difesa e servizi pubblici.
In Germania uno dei data center AI più potenti d’Europa
Il cuore computazionale sarà collocato in un data center rinnovato a Monaco di Baviera, in grado di ospitare fino a 10.000 Gpu Nvidia, andando a configurare uno dei più potenti centri di calcolo per l’intelligenza artificiale in Europa.
Il progetto è parte integrante dell’iniziativa “Made 4 Germany”, che coinvolge oltre 100 aziende impegnate a rafforzare la competitività tecnologica del Paese. Tra i partner già aderenti figurano Siemens, Sap, Agile Robots, Wandelbots, Quantum Systems, PhysicsX e Perplexity Ai, che utilizzeranno la piattaforma per sviluppare nuove applicazioni industriali di intelligenza artificiale.
Una fabbrica digitale per la trasformazione industriale dell’Ue
Durante la presentazione ufficiale della piattaforma a Berlino, Nvidia e Deutsche Telekom hanno mostrato prototipi di robot collaborativi e simulazioni industriali sviluppate grazie all’integrazione tra Nvidia Omniverse, Ai Enterprise e la potenza di calcolo della nuova cloud sovrana.
Il ceo di Deutsche Telekom, Tim Höttges, ha sottolineato come l’Ai rappresenti “una straordinaria opportunità per l’industria tedesca”, affermando: “In soli sei mesi abbiamo trasformato un’idea in una piattaforma concreta, Made for Germany, che fornisce potenza di calcolo sovrana per la prossima generazione industriale.”
Il fondatore e ceo di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato: “Le competenze ingegneristiche della Germania sono leggendarie. Ora, con l’Ai, possono essere potenziate per guidare una nuova era industriale. Con la prima Industrial AI Cloud e uno dei più grandi dispiegamenti di Gpu nel Paese, stiamo costruendo la fabbrica digitale che guiderà la trasformazione industriale europea”.
Anche i ministri tedeschi per la Digitalizzazione e la Ricerca hanno espresso sostegno all’iniziativa, considerandola una pietra miliare per la sovranità digitale e l’innovazione industriale in Europa. Oltre ad accelerare la transizione verso l’Industria 4.0, il progetto rafforza il posizionamento della Germania come hub europeo per l’Ai e la robotica avanzata.
Industrial AI Cloud, motore dell’AI industriale europea
La Industrial AI Cloud è destinata a diventare il motore principale dell’Ai industriale europea, offrendo a grandi aziende, pmi e start-up un’infrastruttura sicura, locale e ad alte prestazioni per sviluppare e distribuire applicazioni basate sull’intelligenza artificiale.
La Commissione europea ha inserito nella sua visione strategica per il digitale e l’intelligenza artificiale l’obiettivo di creare infrastrutture su scala continentale, le “AI Factories” e “AI Gigafactories”, con l’intento di rafforzare la sovranità tecnologica europea e supportare lo sviluppo, l’addestramento e la diffusione dei modelli di Ai più avanzati. Bruxelles ha stanziato circa 200 miliardi di euro per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nell’ambito dell’iniziativa InvestAI, di cui circa 150 miliardi provenienti da impegni del settore privato attraverso la European AI Champions Initiative e 20 miliardi destinati alla realizzazione di 5 AI gigafactories, ciascuna progettata per ospitare circa 100.000 chip di ultima generazione.
Opportunità per le aziende delle Tlc
La Commissione ha già ricevuto ben 76 manifestazioni di interesse da 16 Paesi per la realizzazione di questi centri di calcolo e di storage dedicati all’Ai e l’iniziativa rappresenta una chance imperdibile per le tlc.
Infatti, non solo le telecomunicazioni saranno chiamate a fornire infrastrutture di rete all’avanguardia, ma saranno anche protagoniste nella gestione e nel supporto delle operazioni quotidiane di questi centri di calcolo e storage, come dimostra l’iniziativa di Deutsche Telekom con Nvidia. La creazione di reti ad alta capacità, in grado di supportare il flusso massivo di dati, sarà una sfida fondamentale che le aziende del settore si troveranno ad affrontare.
Intermonte: Tim Enterprise potrebbe avere un ruolo nelle Gigafactory Ai
Tramite la controllata T-Systems, DT dispone oggi di 16 data center con una capacità complessiva di circa 130 MW, un livello sostanzialmente in linea con Tim Enterprise, che conta 16 data center e 100 MW di capacità installata (circa 25% della capacità nazionale), destinata a salire a 125 MW con il nuovo sito in costruzione a Roma, fa notare in un commento Intermonte. Il progetto di DT si inserisce nella strategia europea di rafforzamento della sovranità tecnologica e della capacità di calcolo continentale, riducendo la dipendenza da infrastrutture extra-Ue.
“Sulla scia dell’iniziativa di DT, riteniamo plausibile un coinvolgimento di Tim Enterprise in un futuro progetto nazionale dedicato alle AI gigafactories, grazie al ruolo strategico ricoperto nel Polo Strategico Nazionale per la gestione e la crittografia dei dati delle Pubbliche Amministrazioni, elemento cardine della sovranità digitale italiana”, afferma Intermonte.



































































