IL REPORT

Enterprise resource planning, in Europa il modello vincente è “Cloud & AI”



Indirizzo copiato

Secondo stime di Statista il giro d’affari 2024 raggiungerà i 7,5 miliardi di dollari. Nella Ue il mercato è altamente competitivo: semplificazione dei processi, taglio dei costi e miglioramento della produttività restano le tre priorità per le aziende

Pubblicato il 6 mag 2024

Federica Meta

Giornalista



infografica home

Si consolida il mercato Erp (Enterprise resource planning) in Europa. Secondo stime di Statista il fatturato raggiungerà a fine anno i 7,5 miliardi di dollari con un Cagr del 3,33%, tasso di crescita che consentirà di arrivare a 8,54 miliardi entro il 2028. La spesa media per dipendente, invece, supererà i 35 dollari.

Mercato Ue altamente competitivo

L’analisi di Statista ha rilevato nell’Ue un mercato altamente competitivo con clienti che cercano software Erp in grado di razionalizzare i processi aziendali, ridurre i costi operativi e migliorare la produttività. Altra caratteristica ricercata dalle imprese è la capacità di questi sistemi di integrarsi facilmente con altre piattaforme e di attivare funzionalità di personalizzazione soddisfare specifiche esigenze aziendali.

Trend di mercato

Una delle principali tendenze nel mercato in Ue è l’adozione di software Erp basati su cloud. Questo tipo di software offre diversi vantaggi come costi iniziali più bassi, scalabilità, flessibilità e facilità di implementazione. Statista rileva anche un uso crescente di AI e machine learning che possono aiutare le aziende ad automatizzare i loro processi aziendali e a prendere decisioni più informate.

Le specificità Paese per Paese

Il mercato europeo è diversificato e ogni Paese ha il proprio insieme di regolamenti e pratiche commerciali. Ad esempio, la Germania ha leggi rigorose sulla protezione dei dati e i fornitori di software Erp devono conformarsi a queste normative. In Francia c’è un forte focus sulla localizzazione e i provider devono offrire software su misura del mercato nazionale.

Fattori macroeconomici

Statista evidenzia inoltre come il mercato Ue sia influenzato da diversi fattori macroeconomici come la crescita del Pil, l’inflazione e il tasso di disoccupazione. L’Ue-27 ha registrato una crescita economica lenta ma costante negli ultimi anni, che ha portato a un aumento degli investimenti aziendali. Con un impatto importante sull’aumento della domanda di software Erp poiché le organizzazioni cercano di razionalizzare le loro operazioni e ridurre i costi. Tuttavia, le continue negoziazioni sulla Brexit e la pandemia di Covid 19 hanno creato incertezza nel mercato, e ciò – secondo Statista – potrebbe influenzare la crescita del mercato a breve termine.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5