IL MONITORAGGIO

Expo 2015 protagonista dei media internazionali, l’analisi di Data Stampa

Al primo posto l’Europa con una percentuale di copertura dell’evento del 52,2%. Segue l’America con il 25%, trainata dall presenza di Michelle Obama. Bene anche in Asia (14,8), l’Africa al 7,8%. La kermesse fa flop solo in Oceania dove non è stata praticamente segnalata

Pubblicato il 09 Nov 2015

Expo 2015 protagonista dei media internazionali, l’analisi di Data Stampa

Esame di lingua superato per Expo 2015. La più nota fiera al mondo dell’agroalimentare chiude i battenti e, di giorno in giorno, si fa la conta di ciò che ne resta. Se in Italia la manifestazione ha tenuto banco su tutte le testate nazionali e locali, non era altrettanto scontato che l’Esposizione organizzata dal Belpaese riuscisse a catturare l’attenzione della stampa internazionale.

Data Stampa nei mesi di Expo 2015 ha tenuto i fari puntati anche sulle principali testate estere online e offline. Secondo i pezzi monitorati, tutti i continenti hanno dato buona copertura all’evento.

Con una percentuale di copertura del 52,2%, l’Europa è al primo posto tra i continenti che hanno dato maggiore visibilità alle notizie legate alla manifestazione, con approfondimenti, interviste, servizi speciali, fotogallery. L’America, da sempre attratta dal modello italiano di alimentazione, è stata il secondo continente in “classifica” (25,1%), con un’attenzione particolare riservata alla manifestazione, come è ovvio, durante i giorni a Milano di Michelle e Barack Obama. Segue l’Asia con il 14,8%, memore del successo in Giappone dell’ultima Esposizione Universale. Per l’Africa, con il 7,8% della produzione della rassegna, si è trattato di una presenza storica ad Expo 2015, per numero e per qualità: ogni Paese infatti ha avuto un proprio padiglione nazionale, autonomo o inserito all’interno dei cluster. In Oceania, nonostante la vastità del territorio, l’Australia è stato il solo Paese a dedicare articoli ad Expo, con lo 0,01% della produzione mondiale web/stampa.

I Paesi che hanno prodotto il maggior numero di articoli in Africa risultano la Repubblica Democratica del Congo con una percentuale dell’1,2% sul totale mondiale degli articoli web e cartacei pubblicati, seguita da Kenya e Angola con 0,7%; in America, gli Stati Uniti con il 7,1% e il Brasile con il 4,2%; in Asia la leadership è della Cina con una percentuale del 3,4%, a seguire Emirati Arabi e Russia con l’1,9%; in Europa (tralasciando l’Italia) ai primi posti troviamo la Francia con il 14,4% e la Spagna con il 12,1%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x