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G7 Turismo, l’intelligenza artificiale cardine della nuova strategia mondiale



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Formalizzata la comune intenzione per uno sviluppo sostenibile e inclusivo che punti a rafforzare il fattore umano e mettere a frutto la digitalizzazione. La ministra Santanchè: “Una vittoria tutta italiana”

Pubblicato il 15 nov 2024



Daniela Santanchè

Diffondere i benefici del Turismo per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, rafforzare il fattore umano e mettere a frutto la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale: è l’intenzione comune formalizzata nel documento con cui si chiude il G7 Turismo, tenutosi in questi giorni a Firenze sotto la presidenza italiana. Più nello specifico, i ministri del G7 hanno rinnovato l’intenzione di promuovere uno sviluppo del comparto in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, massimizzando gli effetti positivi e gestendo le esternalità sulle comunità locali e l’ambiente.

“Se il turismo è stato messo per la prima volta al centro delle economie G7, è merito dell’Italia, è una vittoria tutta italiana – dichiara il ministro del Turismo Daniela Santanchè alla fine della ministeriale -. Adesso non si può più tornare indietro. Anzi, dobbiamo guardare avanti, al futuro, e lo testimonia anche il primo documento adottato dai governi G7 su turismo e intelligenza artificiale”.

Centralità del capitale umano

Il G7 Turismo ha messo in luce la rilevanza del comparto a livello internazionale, sia in termini socioeconomici – in quanto vettore di crescita sostenibile per economia, comunità e territori – sia come strumento di promozione di pace nel mondo, attraverso la comprensione interculturale e la coesione sociale.

Punti cardine per i ministri del G7 sono il riconoscimento del capitale umano in quanto fattore essenziale nell’ecosistema turistico, con professioni che richiedono competenze tecniche e trasversali, come comunicazione e flessibilità, nonché il miglioramento della formazione della forza lavoro, ponendo un focus su competenze legate al Turismo sostenibile e alle nuove tecnologie.

Focus su innovazione, sicurezza e sostenibilità

Al centro dell’agenda anche l’adozione di tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale, intesa come vettore fondamentale per lo sviluppo del Turismo in direzione dell’innovazione e della sostenibilità, senza trascurare la sicurezza informatica e la protezione dei dati, prevenendo abusi come le recensioni false.

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