Guida rossa per Kindle di Amazon, 250mila titoli venduti

Il vicepresidente di Amazon Diego Piacentini: il successo inaspettato del lettore elettronico dissipa le nebbie dello scettismo che avvolgeva la società

Pubblicato il 09 Ott 2009

Guida rossa per Kindle di Amazon, 250mila titoli venduti

"In tre anni abbiamo reso disponibili 250mila titoli e ben il
30% sono stati acquistati via Kindle. Un successo che nemmeno noi
ci spettavamo quando siamo partiti”: lo ha detto Diego
Piacentini, vice presidente di Amazon, intervenendo in
videoconferenza al convegno “La banda: tra l’uovo e la
gallina” organizzato da Between a Capri. “Quando siamo partiti
allargando il nostro business anche alla vendita di hardware
c’era molto scetticismo, pure al nostro interno. Siamo stati
criticati. I fatti ci hanno dato ragione”.

Eppure, secondo Piacentini, “Kindle è solo agli albori” e
presto i device elettronici per la lettura dei libri conosceranno
delle importanti innovazioni tecnologiche che aiuteranno in maniera
decisa la crescita di questo mercato. “Siamo partiti pensando
soprattutto alla vendita dei libri – ha detto Piacentini – ma
ben presto ci siamo allargati alla vendita di magazine e giornali.
Ora la nostra strategia è di allargarci ai mercati internazionali
e ad acquisire il maggior numero di titoli possibile”.

Una delle caratteristiche che hanno fatto il successo del lettore
elettronico di Amazon? “Aver proposto hardware e contenuti
insieme, ma soprattutto aver individuato una soluzione tecnologica
che consente la connettività wireless”. E l’Italia? È un
paese interessante “ma ha una catena logistica inadeguata”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x