LO STUDIO

L’hotel del futuro: hi-tech ma attento al fattore umano

Ricerca AirPlus International e Hrs: tra le dotazioni tecnologiche imprescindibili dovranno esserci domotica, wifi gratuito, clouding e smart device

Pubblicato il 03 Dic 2015

L’hotel del futuro: hi-tech ma attento al fattore umano

E’ la tecnologia l’elemento chiave che consentirà agli hotel del futuro di andare incontro ai desideri dei business traveller. In cima alla lista delle priorità per i viaggiatori d’affari, infatti, compaiono soluzioni di domotica 4.0, wifi gratuito, clouding e smart device, che facilitino le procedure di accettazione e di pagamento. Le tecnologie, però, non devono andare a discapito del fattore umano, a cui l’89% degli intervistati attribuiscono un valore di importanza compreso tra 7 e 10.

E’ quanto emerge dalla ricerca “Trendsetting 4.0: le frontiere dell’hotellerie per il business travel”, realizzata da Hrs per AirPlus International in collaborazione con Diciottofebbraio, che è stata presentata al #BTO 2015 di Firenze.

L’indagine è stata condotta su due campioni, imprese e hotel, e ha esplorato l’attuale stato dell’arte del servizio di hotellerie italiano e i desiderata da parte dei clienti business. Il 96% dei travel manager mette al primo posto l’introduzione di sistemi automatizzati, gestiti preferibilmente tramite app, per velocizzare le procedure di check-in e check-out e l’accesso alle stanze. In particolare i viaggiatori chiedono di poter usufruire di un’interfaccia user friendly che permetta tramite smartphone e in pochi click la registrazione e la gestione dei pagamenti.

Anche la domotica e quindi il comfort automatizzato all’interno della singola camera, è un aspetto che comincia a essere visto con interesse dai travel manager, a cui attribuiscono un’importanza di 7,69 in una scala da 1 a 9.

Riguardo, invece, l’attuale situazione alberghiera, se hotel e imprese concordano su alcuni elementi imprescindibili per un servizio di qualità, come il wi-fi gratuito (indicato come l’elemento più importante dal 60% delle aziende e dall’88% dei gestori di hotel), l’accessibilità dell’hotel dalle vie di comunicazione principali è un fattore importante più per gli hotel (50% dei gestori) che per i business traveller (31%) che invece indicano come elemento importante la vicinanza dell’albergo al luogo di lavoro (56%).

La ricerca ha, inoltre – si legge in una nota di AirPlus – indagato le aspettative che le aziende hanno nei confronti degli Hotel Solution Provider evidenziando una tendenza alla consumerizzazione dei processi attraverso servizi e strumenti di facile utilizzo, flessibili e che supportino le policy della propria azienda. A tale proposito le aziende intervistate hanno attribuito un valore compreso tra 7 e 9 all’esigenza di disporre di “soluzioni e sistemi di pagamento alternativi rispetto alle carte di credito, attraverso lo sfruttamento di nuove tecnologie”.

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