STRATEGIE

Olivetti accelera sull’Internet of Things, agrifood in pole position

Il polo digitale del gruppo Tim ha scelto la piattaforma di Ptc per sviluppare la propria offerta business sul piano dell’Iot. Si comincia con Smart Farm e nel corso del 2019 verranno approcciati anche Utilities, Industry, Automotive & Logistics e Smart City

Pubblicato il 18 Apr 2019

Olivetti ThingWorx

Ampliare gli asset tecnologici in grado di rispondere alle esigenze dei clienti e del mercato e accelerare la diffusione dell’Internet of Things. Con questo obiettivo, Olivetti, polo digitale del Gruppo Tim, ha integrato la piattaforma ThingWorx di Ptc nei propri processi. La soluzione, si legge in una nota dell’azienda, è stata identificata da Abi Research come la migliore piattaforma di Smart Manufacturing, grazie all’alto tasso di innovazione, all’utilizzo efficace della realtà aumentata, all’adattabilità del protocollo e alla connettività ai dispositivi oltre a un efficiente modello commerciale e ad una forte integrazione del sistema. Per questo è stata selezionata da Olivetti quale asset di riferimento per lo sviluppo delle proprie soluzioni IoT secondo un modello “powered by”, che ne riconosce un fattore chiave per la riduzione dei costi di realizzazione grazie alla maturità della piattaforma e alla possibilità di poter essere utilizzata in differenti verticali.

La prima soluzione di Olivetti costruita sulla nuova piattaforma IoT è Smart Farm: il servizio, rivolto al mondo dell’agricoltura di precisione, ha l’obiettivo di fornire alle aziende del settore tutte le informazioni relative alle colture in campo e potrà estendersi su tutta la filiera dell’Agrifood, con funzionalità aggiuntive che permettano di coprire l’intero processo di monitoraggio della catena di distribuzione e stoccaggio merce. Nel corso del 2019 Olivetti intende approcciare ulteriori settori, sfruttando la flessibilità e le funzionalità della piattaforma ThingWorx, quali Utilities, Industry, Automotive & Logistics e Smart City.

“Stiamo dando un forte impulso all’adozione dell’IoT da parte delle aziende di ogni settore”, spiega Mario Polosa, Responsabile Marketing Digital Services di Olivetti. “La collaborazione con Ptc ci permette di essere ancora più efficaci nello sviluppo delle soluzioni per i nostri clienti, consentendo loro di accelerare nel percorso di trasformazione digitale che potrà portare significativi miglioramenti nella produttività e nei Kpi di business”.

“Lavorare con Olivetti”, dice Paolo Delnevo, Vice President Sales Ptc Italia, “ci apre nuove opportunità di business, amplia la nostra copertura sui possibili verticali e ci fa acquisire nuove quote di mercato. Stiamo supportando l’azienda nel suo processo di adozione dell’IoT con l’obiettivo di creare maggiore valore aggiunto ai clienti”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2