IL FRAMEWORK DI IAB

Privacy online, l’Italia alla prova delle nuove regole

A firma di Iab il primo framework su misura di aziende che punta a dotare di un “bollino” di qualità i siti in linea con la normativa Ue. Zanette: “La digital economy una risorsa per il Paese: bisogna favorire uno sviluppo sano della Rete”

Pubblicato il 15 Giu 2012

Privacy online, l’Italia alla prova delle nuove regole

Tutelare la privacy degli utenti in Rete salvaguardando al contempo lo sviluppo dell’economia digitale: questa la sfida che attende i principali attori del web e più in generale tutte le aziende che fanno business e comunicano attraverso la Rete. Sul tema si sono accesi i riflettori della quarta edizione capitolina di Iab Events 2012, appuntamento organizzato da Iab Italia per stimolare il confronto tra istituzioni e industry. Il recepimento da parte dell’Italia della direttiva ePrivacy impone l’adeguamento alle nuove regole. E la Commissione Ue da parte sua si prepara a licenziare le linee guida sull’uso dei cookie. Lo scenario è dunque in continua evoluzione e per non rischiare l’impasse Iab ha deciso di mettere a punto uno “strumento” pronto all’uso, un framework per la pubblicità comportamentale online che ha l’obiettivo di incrementare la trasparenza e la scelta per gli utenti del web, all’interno della Ue e dell’Area Economica Europea. “La digital economy è una risorsa per il Paese, ma sono necessarie azioni concrete e allineate per assicurarne uno sviluppo sano, seppur nel rispetto della privacy degli utenti del web – ha sottolineato il presidente di Iab Italia Simona Zanette -. L’advertising online è una parte importante dell’economia digitale, che può offrire opportunità sempre nuove alle aziende per raggiungere il proprio target e alimentare il circolo virtuoso che nasce da un rapporto diretto tra domanda e offerta”.

Per aderire al Framework Iab – che nasce dalla collaborazione tra Iab Europe e le principali associazioni di advertising – c’è tempo fino al 30 giugno. Nello specifico, il Framework – i cui contenuti dettagliati sono stati illustrati durante l’evento capitolino da Fabiano Lazzarini, general manager di Iab Italia – prevede meccanismi grazie ai quali gli utenti possono agire nei confronti delle aziende sulla base di informazioni fornite sulla pubblicità comportamentale online e degli strumenti di controllo forniti tramite l’interfaccia web. Strumenti che vengono resi disponibili attraverso un’icona oppure tramite l’utilizzo del portale informativo (www.youronlinechoices.com/it) che consente agli utenti di scegliere se ricevere o meno la pubblicità personalizzata e quindi di gestire i cookies. Lo stesso Framework prevede inoltre meccanismi “premiali” per le aziende che rispettano i principi e che si dimostrano più trasparenti.

In occasione dell’evento Marc Vos, partner & managing director di The Boston Consulting Group, ha evidenziato come l’internet economy rappresenti un’importante opportunità di sviluppo per il nostro Paese e per la quale si prevede un tasso di crescita nominale al 2015 del 11,5%, che ci pone al primo posto tra i paesi appartenenti al G-20, ben superiore sia a quello inglese (+10,9%) che a quello tedesco (+7,8%).

Vantaggi non solo per l’economia nazionale ma anche vantaggi individuali, grazie al risparmio che si ottiene tramite gli acquisti on-line, pari al 20% per un valore medio annuo a persona stimabile in oltre 200 euro, cifra che arriva a toccare i 600 euro se si considera solo la parte più attiva dei “web-shopper” del nostro Paese. Vos ha ricordato come esista ancora un gap nell’accesso ai servizi internet-based sia di tipo generazionale (oltre i 35 anni di età) che culturale rispetto agli altri paesi europei. Ciò implica la necessità di adottare misure importanti da parte del legislatore come: la migrazione on-line della PA, la totale presenza online delle imprese italiane, l’imposizione di un regime Iva agevolato per l’e-commerce se non anche l’eliminazione, graduale, del denaro contante”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x