VERSO IL CONSIGLIO UE

Start up, il manifesto europeo sul tavolo di Van Rompuy

Ventidue le proposte elaborate dallo Start up Europe Leaders Club per sostenere la nuova imprenditorialità e inviate al presidente del Consiglio europeo. “Serve un Chief digital officer in ogni stato”

Pubblicato il 23 Ott 2013

Start up, il manifesto europeo sul tavolo di Van Rompuy

Insegnare ai bambini a diventare imprenditori, creare un Chief digital officer in ogni paese dell’Ue, facilitare la quotazione delle società ad alto tasso di crescita e gli investimenti nelle start-up: queste alcune delle proposte contenute nel manifesto che lo Startup Europe Leaders Club, gruppo indipendente di imprenditori europei dell’hitech, ha inviato al presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e discusso in una tavola rotonda con Mark Rutte, il premier olandese.

Articolato in 22 punti, il documento fa appello anche alla comunità degli startupper chiedendo idee e sostegno al manifesto. Lo Startup Europe Leaders Club (di cui fanno parte tra gli altri Daniel Ek di Spotify, Kaj Hed di Rovio e Reshma Sohoni di Seedcamp) è stato messo insieme dal vice-presidente della Commissione europea Neelie Kroes perché agisca da steering group per tutte le decisioni e le iniziative che riguardano l’imprenditoria e l’economia di Internet. Lo scorso marzo la Kroes ha invitato il gruppo a produrre un manifesto per la crescita economica.

“Penso che siano ottime idee – ha commentato il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes – Abbiamo bisogno di dare voce agli imprenditori europei. Spero che tutti i leader europei prenderanno a cuore questi loro suggerimenti per cambiare mentalità sulle start-up e sulla leadership globale “. Il manifesto è stato sottoscritto da più di 5mila persone tra imprenditori , blogger e giornalisti.

Nella visione dello Startup Europe Leaders Club sono finiti i tempi in cui il posto di lavoro arrivava dalle grandi imprese o dagli enti pubblici. Occorre coltivare, come negli Stati Uniti, l’imprenditorialità a tutti i livelli, tramite un radicale mutamento nella mentalità europea che è presupposto necessario alla crescita.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x