Startup, via alle candidature per Idea Challenge 2015

Pubblicato il 08 Mag 2015

Startup, via alle candidature per Idea Challenge 2015

Eit Ict Labs, l’organizzazione Europea che si occupa di innovazione nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) ha dato il via all’edizione 2015 del concorso Idea Challenge. La Call for Applications sarà aperta dal 6 maggio al 6 Luglio 2015. I vincitori del concorso riceveranno premi fino a 40.000 euro e vari benefit dal Business Development Accelerator di Eit Ict Labs, per poter costruire delle Success Stories di livello Europeo.

Le startup possono inviare le loro candidature nell’ambito di una delle 8 aree di innovazione, descritte a seguire. Per ogni area, i finalisti si contenderanno fino a 40.000 euro, la possibilità di utilizzare gratuitamente degli spazi di lavoro, l’accesso ad acceleratori Europei ed internazionali e l’ingresso in un ecosistema di oltre 130 partner di eccellenza, sparsi in tutta Europa. Attraverso il suo team di Business Developers, attivo in 9 paesi europei e nella Silicon Valley, Eit Ict Labs supporterà attivamente i vincitori per permettere loro di incrementare sul piano internazionale il loro business.

I criteri indispensabili per essere ammessi al concorso sono: avere al massimo 5 anni di attività alle spalle, aver ricevuto meno di 1 milione di euro di fondi esterni, dai 28 paesi dell’Unione Europea. Inoltre, le start-up che vorranno partecipare dovranno soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti: avere già dei potenziali clienti o una “beta release” pubblica di un prodotto/servizio, avere un fatturato di ameno 12.000 euro o generare investimenti di almeno 100.000 euro.

Il confronto sarà focalizzato su otto aree, che Eit Ict Labs ha attentamente selezionato e nelle quali è particolarmente attiva, sia in termini di esperienza tecnica che di business network. Le aree sono: Health & Wellbeing; Smart Spaces; Cyber-Physical Systems; Future Cloud; Cyber Security and Privacy; Internet of Things; Urban Life and Mobility; Smart Energy Systems

Nell’autunno del 2015, dieci finalisti per ogni area tematica dovranno presentare i loro progetti davanti ad una giuria.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x