Turismo online: l’Italia Paese leader in Europa

Il business tricolore vale 3,2 miliardi di euro e si cresce ad un ritmo del 13,9%

Pubblicato il 17 Nov 2009

Turismo online: l’Italia Paese leader in Europa

Il turismo online in Italia sta crescendo oltre la media europea.
Nel 2008 il business online ha raggiunto un valore di 3,2 miliardi
di euro, pari al 14% del mercato complessivo del turismo, una cifra
corrispondente ad una marketshare (in Europa) del 5,4%.

Questi i principali dati emersi da una ricerca di Eyefortravel,
istituto di ricerca inglese, specializzato in travel intelligence.
Il tasso di crescita del mercato del turismo online italiano è
pari al 13,9%: un trend che sarà mantenuto di qui al 2012, 2,5
punti in più della media europea.

Se è vero che il mercato del turismo sta soffrendo, per effetto
della crisi economica, la componente online cresce dell`11,7% e
compensa parzialmente la perdita di 6,2 punti percentuali del
canale tradizionale. Dal 2010 al 2012, la crescita del segmento
online continuerà a tassi di circa l`11,4% per raggiungere un
valore di circa 91 miliardi di euro, mentre l`offline continuerà
la discesa con tassi negativi del 3,9%, 1,2% e 1,6% e assestarsi su
circa 182 miliardi di euro nel 2012.

Ma secondo l'istituto britannico la chiave di volta per
l'espansione del turismo online in Italia è nella diffusione
della banda larga che porterà molte delle applicazioni
direttamente sui telefoni cellulari. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x