IL CONTEST UE

Innovazione sociale per la democrazia digitale: 75mila euro in palio per il miglior progetto



Indirizzo copiato

Via alla dodicesima edizione di Eusic, il premio della Commissione europea. Per il secondo e terzo classificato 50mila e 25mila euro. Candidature entro l’11 giugno, ecco come partecipare

Pubblicato il 8 mag 2024



Screenshot 2024-05-08 alle 12.18.21

Al debutto la dodicesima edizione della European Social Innovation Competition (Eusic), contest lanciato dalla Commissione Ue per promuovere e premiare il potenziale dell’innovazione sociale per individuare soluzioni alle sfide che investono la nostra società e favorire in Europa la crescita sostenibile e inclusiva (SCARICA QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO).

Le candidature per la European Social Innovation Competition sono aperte fino all’11 giugno 2024 (17:00:00 CET) sul portale Funding & Tenders.

Stimolare la generazione di idee socialmente innovative

La Eusic, finanziata dallo European Innovation Council (EIC) nel quadro di Horizon Europe, mira a sensibilizzare un pubblico ampio sull’innovazione sociale, stimolando la generazione di idee socialmente innovative, creando una rete di professionisti con comunanza di pensieri, supportando i finalisti nel trasformare le proprie idee in imprese strutturate. La sfida di quest’anno riguarda l’innovazione sociale nella “Democrazia digitale”.

“L’innovazione sociale nella democrazia digitale può migliorare in modo importante la vita dei cittadini vulnerabili e può portare benefici alla società dell’Ue – afferma Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù -. Con la sfida di quest’anno, il concorso europeo per l’innovazione sociale mira a premiare le innovazioni che identificano e contrastano la disinformazione, mettono in contatto gli attori di pratiche democratiche emergenti, costruiscono comunità di base e rafforzano la società civile attraverso la partecipazione e le tecnologie aperte”.

I requisiti per partecipare e i criteri di selezione

Lanciato nel 2013 in memoria del pioniere dell’innovazione sociale Diogo Vasconcelos, Eusic prevede tre premi da 75.000 euro, 50.000 euro e 25.000 euro, assegnati al primo, al secondo e al terzo classificato per i migliori progetti di innovazione sociale ideati per cambiare il mondo in meglio.

La competizione è aperta anche a organizzazioni non-profit e aa quelle for-profit, come imprenditori e imprese sociali, organizzazioni non governative (Ong), organizzazioni della società civile (Osc), istituzioni in ambito educazione e università. Possono presentare domanda innovatori sociali degli Stati membri dell’UE e Paesi associati a Horizon Europe.

Una giuria di esperti indipendenti valuterà le candidature tenendo conto dei seguenti criteri: grado di innovazione (il grado in cui un prodotto, servizio e/o modello organizzativo o di business è nuovo per il contesto specifico cui è connesso nel quadro del concorso. L’idea deve essere nuova e innovativa nel dato contesto socio-economico e geografico); usabilità e inclusività (se la soluzione proposta è facile da utilizzare e accessibile economicamente e può coinvolgere la maggior parte dei cittadini dell’Ue, indipendentemente dal loro background o dalle competenze digitali); impatto sociale positivo (il potenziale della proposta per affrontare la sfida prevista promuovendo la collaborazione e i partenariati con gli stakeholder pertinenti. Il candidato deve dimostrare in che modo la soluzione proposta contribuirà a risolvere la sfida di quest’anno); fattibilità e sostenibilità (la sostenibilità finanziaria e ambientale della proposta, compreso un piano di sostenibilità per rendere la soluzione durevole nel medio o lungo termine); scalabilità e replicabilità (il potenziale dell’idea di essere scalabile e replicata in tutti i settori, a livelli di governance o a livello regionale, nazionale, europeo o globale); decentramento e governance (miglioramento della trasparenza e dell’accountability, nel rispetto della privacy e/o dell’anonimato).

Articoli correlati

Articolo 1 di 4