Milano, 17 Aprile 2018

Blockchain & Distributed Ledger: verso l’Internet of Value

17 Apr 2018, Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156 – Milano

Il “fenomeno Blockchain & Distributed Ledger” sta riscuotendo una forte attenzione a livello globale da parte di tutti i principali attori business (dalle banche alle assicurazioni, dalle aziende manifatturiere alle aziende media) e ultimamente – a causa delle oscillazioni del valore di bitcoin e delle altre criptovalute – ha raggiunto anche i media generalisti ed è diventato argomento di dibattito comune.

In Italia, il tema è ancora poco conosciuto ed è difficile riuscire a individuare con chiarezza le opportunità per il business.

Per generare e condividere la conoscenza sui temi Blockchain e Distributed Ledger e contribuire allo sviluppo del mercato italiano nel 2017, all’interno degli Osservatori Digital Innovation è stato creato il Tavolo di Lavoro “Blockchain & Distributed Ledger” da cui nasce nel 2018 un Osservatorio dedicato.

La ricerca 2017 si è concentrata su: la definizione di una tassonomia comune, il confronto tra le piattaforme esistenti, l’analisi delle startup internazionali, l’individuazione dei principali casi di utilizzo nazionali e internazionali e lo sviluppo di business case per analizzare i benefici ottenibili dall’applicazione di soluzioni Blockchain e Distributed Ledger.

Il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati della ricerca e per un confronto con numerosi protagonisti del mercato Blockchain e Distributed Ledger italiano e internazionale, dagli esperti alle aziende che stanno già sperimentando soluzioni Blockchain.

Durante il convegno oltre alla presentazione dei risultati della Ricerca sarà inaugurato ufficialmente l’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger. Un Osservatorio di nuova creazione che porterà avanti la Ricerca del Tavolo di Lavoro, approfondendo le tematiche già affrontate e ampliando ulteriormente il raggio di azione.

Focus su 7 domande:

  • Che cos’è e come funziona la Blockchain?
  • Quali sono le caratteristiche distintive di Blockchain e Distributed Ledger?
  • Quali sono le piattaforme esistenti e come si distinguono?
  • Quali sono le potenzialità di Blockchain e Distributed Ledger?
  • Qual è il ruolo delle criptovalute? Possono esistere le “criptovalute vigilate”?
  • Quali sono gli use case più interessanti per le aziende nazionali ed internazionali?
  • Quali sono le principali innovazioni provenienti dal mondo delle startup nazionali ed internazionali operanti in questo mercato?

Il Convegno si terrà Martedì 17 Aprile 2018, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156 – Milano.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.
L’edizione 2017 del Tavolo di Lavoro Blockchain & Distributed Ledger è stata realizzata con il supporto di: Almaviva, Banca di Cambiano, Cedacri, Edison, Ernst&Young, GS1, IBM, Intesa, Mastercard, Mediobanca, Nexi, NTT Data, Poste Italiane, Reply, Ricoh, SIA, Tesisquare, Unipol SAI.

Argomenti trattati

Approfondimenti