RETI MOBILI

IoT, per le telco una chance da 1,8 trilioni di dollari

La stima di Gsma e Machina Research per il il mercato a livello globale delle applicazioni commerciali IoT su reti Low Power Wide Area Networks

Pubblicato il 07 Set 2017

IoT, per le telco una chance da 1,8 trilioni di dollari

Nella nuova ondata di digital transformation, l’Internet of Things è destinato a giocare un ruolo di primo piano per utenti e fornitori di servizi. Secondo la GSMA, per gli operatori Telco il lancio commerciale di reti Low Power Wide Area Networks (LPWAN) in bande licenziate può valere fino a 1.800 miliardi di dollari a livello globale entro il 2026. La stima si basa sui dati dell’IoT Forecast Database Research della società di analisi Machina Research e ben testimonia la grande opportunità legata ai nuovi servizi e applicazioni IoT. Attualmente sono stati lanciati 15 servizi commerciali in ambito Mobile IoT da parte di 12 operatori di rete radiomobile tra cui AT&T, Telstra e Verizon attraverso la tecnologia LTE-M, China Mobile, China Telecom, China Unicom, Deutsche Telekom, KT, LG Uplus, M1, Turkcell e Vodafone in tecnologia NB-IoT.

La quota di mercato maggiore sarà ad appannaggio della regione Americana con un valore stimato pari a 534 miliardi di dollari equivalente a circa un terzo delle revenue totali.

In termini di verticals, le maggiori opportunità arriveranno da applicazioni su connected home (441 miliardi di dollari), consumer electronics (376 miliardi di dollari) e connected car (273 miliardi di dollari). A seguire le applicazioni legate all’ambito smart city/smart utility con un valore di mercato pari a 128 miliardi di dollari per i servizi di tipo connected energy e 78 miliardi per le connected cities.

Secondo Alex Sinclair, Chief Technology Officer di GSMA: “Anche se ci troviamo in una fase di grande eccitazione per le reti Mobile IoT in bande di frequenza licenziate con lanci commerciali multipli in tutto il mondo e con la disponibilità di centinaia di applicazioni e soluzioni, molto resta da fare. Molti operatori stanno già iniziando a raccogliere i benefici derivanti dal deployment di reti e servizi Mobile IoT e noi incoraggiamo altri operatori ad agire adesso per capitalizzare questa chiara opportunità di mercato accelerando ulteriormente lo sviluppo dell’Internet of Things”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Argomenti


Canali

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x