il riconoscimento

Dalla formazione alla trasformazione: la Fastweb Digital Academy conquista il Premio Impatto Sociale 2025



Indirizzo copiato

Il riconoscimento valorizza il contributo concreto al progresso sociale e alla crescita delle competenze digitali della scuola di Fastweb+Vodafone. Raddoppiato il target 2025: si punta a formare un milione di persone entro l’anno

Pubblicato il 10 ott 2025



Premio Impatto Sociale 2025_Salone CSR_Lo_iacono_Finadri_

Fastweb Digital Academy punto di riferimento per la formazione digitale in Italia. La scuola di competenze digitali di Fastweb+Vodafone – che eroga corsi gratuiti aperti a tutti – ha infatti ricevuto il Premio Impatto Sociale 2025, nella categoria Profit, un riconoscimento che valorizza il contributo concreto al progresso sociale e alla crescita delle competenze digitali, promosso in occasione della 13° edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale in programma l’8, 9 e 10 ottobre a Milano.

I motivi del premio

Il premio è stato assegnato a Fastweb Digital Academy per il significativo impatto qualitativo e quantitativo generato dal suo impegno nella promozione della cultura digitale, nella riduzione del digital divide, nel miglioramento delle competenze professionali e dell’occupabilità, nonché nella valorizzazione della formazione come strumento di inclusione sociale e crescita personale. A concorrere all’assegnazione del Premio anche la creazione di un indicatore sintetico, il DigitAbility Index, che riassume la valutazione complessiva degli effetti sociali sugli stakeholder coinvolti, misurati sulle diverse dimensioni di impatto e sui relativi indicatori.

Gli impatti della Fastweb Academy

Tra gli effetti di maggior impatto rilevati grazie al percorso di valutazione dell’impatto sociale sviluppato in collaborazione con Altis Advisory, spin off dell’Università Cattolica, figurano l’acquisizione di nuove competenze tecnico-professionali e il miglioramento delle performance lavorative. I partecipanti ai corsi hanno registrato progressi nelle competenze digitali, nello sviluppo personale e professionale, mentre i docenti hanno evidenziato una crescita nello sviluppo professionale, nel benessere psico-lavorativo e nel riconoscimento del proprio ruolo.

L’impegno verso la PA

Parallelamente, la Fastweb Digital Academy conferma il proprio impegno verso il settore pubblico: prosegue infatti la collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, grazie alla quale l’Academy si posiziona tra i principali fornitori di corsi di competenze digitali per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, con un focus strategico sull’Intelligenza Artificiale. Si tratta di percorsi fondamentali per l’upskilling e il reskilling del personale e propedeutici ad accelerare la trasformazione digitale della PA.

Grazie all’impegno, ai più dei duecento corsi disponibili e alle varie collaborazioni attivate in questi mesi, l’Academy annuncia che supererà ampiamente l’obiettivo che si era posta delle 500.000 persone formate entro il 2025: un traguardo che non solo verrà centrato, ma raddoppiato, portando a oltre un milione di persone formate entro la fine dell’anno.

Con questi risultati, Fastweb Digital Academy si conferma un progetto unico nel panorama nazionale per impatto sociale, capacità di innovazione e contributo alla crescita digitale del Paese.

Articoli correlati