Balzo del multitasking mediatico. Internet da solo non basta più

Secondo stime Nielsen, il 60% degli internauti guarda la tv mentre è online e l’85% dei navigatori usa il “doppio schermo”, web e televisore, almeno una volta a settimana

Pubblicato il 13 Apr 2011

Balzo del multitasking mediatico. Internet da solo non basta più

Concentrarsi su un passatempo solo alla volta sta diventando un
concetto superato, almeno fra gli utenti di Internet, che
continuano a sfruttare sempre più ogni minuto del loro tempo con
il "multitasking" mediatico, tra rete, radio e tv.
Secondo il rapporto annuale sui consumi online condotto
dall'agenzia di sondaggi Nielsen in Australia, ma considerato
valido per tutti gli altri paesi avanzati, lo scorso anno il 60%
degli adulti che hanno usato internet hanno detto di guardare la Tv
mentre sono online, un balzo rispetto al 49% dell'anno
prima.

Fra le persone nella categoria "due schermi", quasi un
terzo han detto di farlo tutti i giorni e l'85% almeno una
volta a settimana. Nell'insieme, il 77% degli intervistati si
destreggia fra almeno due forme di media alla volta, contro il 69%
nel 2009.

Il 40% ha detto di ascoltare la radio mentre naviga in rete, ma
solo il 10% tiene accese radio e Tv contemporaneamente.

"Internet è il mezzo ideale per il multitasking, è più
sotto il controllo dell'utente", scrive la coautrice del
rapporto, Lillian Zrim.
Quando le persone seguono due schermi, il 65% dichiara che la
maggior parte dell'attenzione è dedicata a internet, e solo il
14% favorisce la Tv. Come negli anni precedenti, gli uomini
trascorrono più tempo in rete delle donne, con una media di 23 ore
a settimana contro 20 ore del gentil sesso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Canali

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x