Dopo la sigla dell’alleanza tra Microsoft e Yahoo sulla ricerca e
la pubblicità, la vera sfida per il colosso di Bill Gates sarà
rendere operativo Bing sul portale dell'azienda di Sunnyvale
entro la stagione natalizia, come ha dichiarato il general manager
of investor relations Bill Koefoed.
"I team di ricerca stanno lavorando intensamente per integrare
la tecnologia Microsoft sulle piattaforme di Yahoo ma vogliamo
anche ottimizzare l’esperienza dei consumatori, perciò potremmo
non essere pronti entro Natale”, ha affermato Koefoed, parlando
alla Technology, media and communications conference di Rbc Capital
Markets. Un ritardo sulla tabella di marcia sarebbe una perdita per
entrambe le aziende, ansiose di unire le forze per catturare
l’aumento del traffico della stagione dello shopping e delle
vacanze natalizie e trarre profitto dalla pubblicità legata ai
risultati della ricerca.
Microsoft e Yahoo hanno ottenuto il via libera del regolatore
antitrust americano alla loro partnership nella ricerca a febbraio.
Entrambe cercano di guadagnare quote rispetto alla leader di
mercato Google. In base ai termini dell’accordo, Microsoft
fornirà la tecnologia per i risultati di search e advertising
sulle pagine di Yahoo e le aziende divideranno le entrate
generate.
Yahoo spera dall’alleanza con Microsoft anche di
riuscire a tagliare i suoi costi legati alla ricerca. Secondo
comScore, le due aziende hanno uno share combinato del 29,5% sul
mercato della ricerca online negli Usa, contro il 64,4% di Google.