Chip sottopelle per viaggiare su Web. Il sogno “fantascientifico” degli italiani

Una survey di Yahoo! fotografa i gusti degli utenti: oltre la metà definisce Internet “indispensabile”. E spera nei sensori impiantati chirurgicamente per essere “fisicamente” in Rete

Pubblicato il 04 Mar 2010

Chip sottopelle per viaggiare su Web. Il sogno “fantascientifico” degli italiani

Viaggiare “fisicamente” sul Web grazia a un chip impiantato
sotto la pelle? Non è la trama di un film di fantascienza ma il
desiderio che i navigatori italiani sperano di poter realizzare in
un futuro, preferibilmente non tanto lontano. È quanto emerge da
una ricerca realizzata da Yahoo! Italia che ha fatto il punto su
abitudini e gusti “digitali” degli italiani. Italiani che non
riescono più a fare a meno di Internet: il 53% degli intervistati
addirittura non può immaginasi una vita senza la Rete, mentre il
79% dichiara di avere una vita più semplice grazie al Web.

I servizi più popolari sono le e-mail, i motori di ricerca e le
news, utilizzati ogni giorno rispettivamente, il 77,5%, l’83% e
il 78,3% degli intervistati e non potrebbero più farne a meno il
78%, l’80% e il 53%.

Ma come è cambiata la percezione di Internet negli anni? Se al
primo utilizzo era giudicato sperimentale (80,7%), rivoluzionario
(76,5%) e moderno (67,4%), oggi è giudicato informativo (83,6%),
ancora moderno per il 71,6% ma – novità – indispensabile
(61,7%) e sociale (64,5%). Il 65% inoltre ritiene che le vere
potenzialità siano ancora tutte da scoprire. sono le nuove
qualifiche che il Web si è conquistato, rispettivamente, per il
61,7% e il 64,5% degli intervistati.

Per oltre il 90% del campione a Internet si accede via pc, anche se
qualcosa si sta muovendo nel mobile: il 5% di chi ha usato Internet
per la prima volta più di cinque anni fa, l’ha fatto da un
device mobile, mentre il 13,5% oggi usa Internet giornalmente da un
telefonino o similare.

La pervasività del Web ha cambiato anche il modo di vivere. Ad
esempio il 78,3% degli intervistati dichiara di leggere le news
online contro un 47,7% di persone che invece fanno una passeggiata
ogni giorno. E ancora il 77,5% degli internauti scrivono e leggono
e-mail contro un 12,9% che pratica quotidianamente uno sport.
Parlare al telefono raggiunge la vetta, con l’82,5%, tra le più
popolari attività tradizionali offline, ma deve competere con le
attività di ricerca online che registrano un lievissimo vantaggio
con l’83%.

E per il futuro? Cosa ci aspetta dalla Rete? L’85% è convinto
che tutti saremo online, per il 71% tutti i dispositivi elettronici
saranno collegati a Internet, il 55% ritiene che il 3D sarà lo
standard per Internet, tutti i mezzi di informazione saranno stati
scalzati dal Web per il 45% e avremo un ministero per gli Affari
Internet per il 34%. Tra sogno e possibile realtà, il 15% crede
che fare i lavori domestici sarà un dovere che delegheremo ad un
avatar personale. L’8% è più “fantascientifico” e ritiene
che avremo un “web chip” personale impiantato nel nostro corpo
e per la stessa percentuale potremo viaggiare fisicamente tramite
la Rete.

La survey ha fotografato anche i gusti degli utenti di Yahoo! che
ha appena spento 15 candeline. Il 61% degli intervistati utilizza
Yahoo! da più di 5 anni (di cui la metà da oltre 10 anni). Yahoo!
Mail (34%), Yahoo! Home Page (17%), e Yahoo! Answers (14%) sono i
servizi di Yahoo! che gli utenti dichiarano di aver utilizzato per
primi e non potrebbero fare a meno della Y! Mail il 49%, della Home
Page il 20%, di Y! Answers il 31%, delle Y! News il 25%, di Yahoo!
Eurosport il 17% e di Yahoo! Search per il 13%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Canali

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x