Il digitale? “Non se ne può più fare a meno”

A Milano va in scena il Digital Experience Festival. Il presidente Poma: “Dalle tecnologie un concreto apporto alla vita delle persone”

Pubblicato il 07 Mar 2011

Il digitale? “Non se ne può più fare a meno”

Al via il Digital Experience Festival, la manifestazione sul mondo
digitale che apre oggi a Milano (fino al 12 marzo). L’obiettivo
del festival è quello di promuovere un uso del digitale
consapevole. La manifestazione sarà l’occasione per aziende e
istituzioni per riflettere su come proporre le innovazioni in modo
più semplice, sia nella fruizione d’uso che nella comunicazione.
Per i cittadini e gli utenti finali il Festival permetterà dunque
un confronto e un momento per poter esprimere esigenze e cercare di
abbattere barriere ancora esistenti: il digitale di cui si parla al
festival, infatti, non è inteso solo come internet o web ma come
come sinonimo di innovazione, di tecnologia volta a migliorare la
vita delle persone.

“Il digitale deve e può migliorare la vita nella sua
quotidianità. Il Festival vuole esaltare l’importanza
dell’esperienza con il digitale in ogni declinazione della
quotidianità della persona – spiega dichiara Sergio
Poma
, presidente del Digital Experience Festival – Molto
spesso il rapporto con il digitale è complesso, ecco perché il
Festival non è riservato ai soli addetti ai lavori ma a tutti
coloro che a vari livelli si confrontano con il digitale. Dal
dibattito che ne scaturisce emerge che il digitale può costituire
un concreto e positivo supporto nella vita delle persone”.

A fargli eco Stefano Saladino, presidente
dell’Associazione Luoghi di Relazione. “Il digitale –
puntualizza – non deve essere vissuto come un qualcosa da
apprendere a tutti i costi bensì un mezzo che migliora la qualità
della vita al punto da diventare un bisogno primario di cui non se
ne può fare a meno. Questo è valido per la generazione Y, ma
anche per i neofiti”.

Dell’importanza dell’evento come “assaggio” dell’Expo
2015 parla invece Roberto Arditti, direttore
Comunicazione e Relazioni Esterne Expo 2015. “Expo 2015 è una
straordinaria occasione, oltre che per ripensare l’architettura
della città di Milano, anche per presentare l’esposizione
universale con un’agenda e un’esperienza che permettano di
collocare Milano all’avanguardia nel mondo e il Digital
Experience Festival costituisce una tappa importante di questa
sfida da raccogliere – sottolinea Arditti – I contenuti che
saranno trattati in seno all’agenda della esposizione sono
molteplici e, tra questi, è centrale il tema della nutrizione
nell’ambito dello sviluppo geopolitico del pianeta e anche su
questa leva si giocherà la nostra partita. Nel lanciare l’agenda
intendiamo presentare Milano come città che sia in grado di
dialogare con il mondo e per raggiungere questo obiettivo dobbiamo
unire le energie mentali, da qui la nostra presenza e il nostro
appoggio al Digital Experience Festival. Aggiungiamo inoltre che,
in chiave di servizio alla città, dal 1° aprile di quest’anno
il cortile della sede Expo 2015 di via Rovello 2 sarà wi-fi free e
dal libero accesso al pubblico e questo costituisce un primo
piccolo segnale di servizio tecnologico alla città, come
espressione della volontà di un sempre maggiore coinvolgimento dei
cittadini”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Canali

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x