Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Il Web è una giungla sconosciuta. Inespolorato il 99,9% dei siti

22 Mag 2009

Internet? Una giungla inesplorata. Potrebbe essere riassunta così
l’ultima indagine condotta da Survey Shak per conto di Microsoft.
Lo studio evidenzia che un utente Internet europeo (il 65% degli
intervistati) visita mediamente solo fino a sei siti Web nel corso
di una sessione Internet, lasciando inesplorato il rimanente 99,9%
dei circa 231.510.169 siti Web disponibili.

Per quanto riguarda l’Italia la ricerca evidenzia che il 20.8%
degli utenti italiani spende dai 30 minuti a 1 ora di navigazione
media al giorno, mentre il 18.4% ha un range di navigazione
compresa tra 1 e 2 ore. Il 73.4% si connette a Internet almeno 1
volta al giorno (il 13.8% si connette più di 2 volte al giorno),
posizionandoci al secondo posto tra Paesi analizzati.  Per quanto
riguarda i siti, il 27.1% ne visita 3-4 durante una sessione tipica
di navigazione, mentre il 26.7% arriva fino a 6, non scendendo mai
sotto i 5.
Anche i "navigatori" italiani  infine, visitano
prevalentemente siti conosciuti, in linea con il trend europeo. Il
25.4% degli intervistati dichiara che su 8 siti Web solo 2 sono
nuovi e addirittura per il 22.4% su un totale di 9 siti durante una
sessione online, solo 1 risulta estraneo a precedente navigazione.
Inoltre, come per il resto dell'Europa, anche in Italia i siti
di News, i Social Media e i siti di Intrattenimento sono quelli che
vanno per la maggiore.

Gli utenti europei sfruttano solo in minima parte il potenziale di
Internet: tre quarti di loro (74%), infatti, affermano che per ogni
10 siti Web visitati solo 3 sono siti visualizzati per la prima
volta. Lo studio evidenzia, inoltre, che i paesi scandinavi quali
Danimarca, Finlandia e Norvegia sono tra quelli con gli utenti
Internet più timorosi. Circa un terzo dei danesi (35%), dei
finlandesi (35%) e dei norvegesi (32%) esplora un solo sito Web
nuovo per ogni 10 siti visitati. Gli svizzeri e i belgi sono invece
più intraprendenti online, con un utente su 10 che visita siti Web
preferiti e nuovi con un rapporto di 50 e 50.

Un'altra importante tendenza sottolinea il fatto che sebbene
gli europei non si avventurino alla scoperta di novità, il numero
di coloro che si connettono è in continuo aumento: l'80%,
infatti, è sempre connesso oppure utilizza Internet più di due
volte al giorno. Il Portogallo e l'Italia occupano le prime
posizioni. Tre quarti degli utenti Internet portoghesi (76%) e
italiani (73%) sono costantemente connessi al Web.
Il tempo passato in Internet è inoltre in aumento. Quasi la metà
(45%) degli utenti Internet europei passa da 30 minuti a due ore
online nel corso di una sessione tipica e un significativo 39%
dedica a Internet tra le 7 e le 15 ore alla settimana.
Infine, le preoccupazioni per aspetti come rischi per la sicurezza
in continuo aumento, esposizione ai virus, tempo necessario per le
ricerche e mancanza di conoscenza dei migliori siti Web da visitare
sono fattori che limitano l'esplorazione online. Per questi
motivi, la metà degli intervistati ha dichiarato di ricorrere a
suggerimenti di amici o riviste o a una risorsa centrale, prima di
esplorare nuovi siti Web.

Gli utenti Internet di Belgio (24%), Finlandia (23%) e Portogallo
(20%) sono quelli che con maggiore frequenza vanno in cerca di
nuovi siti Web come diversivo dal lavoro o per sconfiggere la noia
domestica, mentre i danesi fanno maggiore affidamento sugli amici,
con più di un quarto di utenti (27%) che si affida ai consigli
prima di avventurarsi online.
Dall'indagine è emerso che gli utenti Internet europei amano
non solo essere connessi, ma anche coltivare i rapporti sociali e
utilizzano Internet per restare in contatto con amici e familiari,
nonché per accedere a notizie e informazioni.
Più di un quinto esplora regolarmente nuovi portali e il 17%
mantiene i contatti con amici e parenti attraverso siti Web di
comunicazione sociale, che sono ai primi posti nell'elenco dei
siti più visitati.

Alla domanda di quanto tempo dedicassero ogni settimana a contenuti
relativi a notizie e informazioni, mezzi di comunicazione sociale,
intrattenimento, shopping, viaggi, sport, gioco d'azzardo,
gossip, moda, gadget, tecnologie e giochi, la maggior parte degli
utenti europei ha dichiarato di dedicare in media 30 minuti a
settimana all'esplorazione di ognuna delle aree di
interesse.