Google lancia oggi la nuova interfaccia per la versione italiana di
Google News. Tra le novità, la sezione "Dalla
Redazione", che consente agli editori di dare particolare
evidenza a determinati contenuti. Nuove opzioni di
personalizzazione sono inoltre state introdotte per gli utenti.
Dalla nuova sezione vengono mostrati contenuti originali, che gli
editori stessi hanno deciso di evidenziare. Le redazioni possono
scegliere reportage d'inchiesta, gallerie fotografiche, mappe
interattive, grafici o altri contenuti che possano catturare
l'interesse dei lettori e creare interazione. Si tratta di uno
spazio che consente loro di mettere in evidenza storie che vanno al
di la' delle pure notizie del giorno.
"E' ormai da tempo che collaboriamo con gli editori nostri
partner per sviluppare modalità innovative che consentano loro di
catturare l'interesse dei lettori online e dicreare interazione
– spiega Madhav Chinnappa, Head of News Partnerships di Google per
l'Europa – La sezione Dalla Redazione offre agli editori uno
spazio dove riunire il meglio del giornalismo tradizionale e
digitale, promuovere servizi giornalistici di ampio respiro e
sperimentare nuovi formati".
Dalla Redazione è immediatamente disponibile nella versione
italiana di Google News. Ad oggi, Corriere.it, l'edizione
online del settimanale L'Espresso, Gazzetta.it, Panorama.it,
Quotidiano.net, Repubblica.it, IlSole24ore.com e LaStampa.it hanno
già reso disponibili i propri contenuti. Tutti gli altri editori
interessati e non ancora registrati possono richiederlo attraverso
il Centro di Assistenza, al link:
http://www.google.com/support/news_pub/bin/request.py?contact_type=site_update.
Dalla Redazione fa parte di una più ampia rivisitazione di Google
News, che ha portato all'integrazione di nuove funzionalità,
volte a migliorare l'esperienza dell'utente anche grazie ad
ulteriori possibilità di personalizzazione. Ad esempio, da oggi è
possibile indicare con quale frequenza si desiderano ricevere le
notizie provenienti da una fonte specifica.
Le sezioni "In evidenza" e "Articoli più
popolari" sono ora posizionate nella colonna di destra della
homepage, che è anche più ordinata e ripensata perché i titoli
siano più facili da scorrere e i contenuti multimediali
organizzati con maggiore chiarezza, anche per rendere piu'
semplice la condivisione degli articoli.