Alessandra Poggiani sarà il nuovo direttore di Agid

Madia e Renzi scelgono il direttore di Venis per succedere ad Agostino Ragosa

Pubblicato il 09 Lug 2014

Alessandra Poggiani sarà il nuovo direttore di Agid

Alessandra Poggiani sarà il nuovo direttore di Agid. La manager, a capo attualmente di Venis spa, è infatti stata contattata dal ministero della Semplificazione e PA ed è partita per Roma reduce dal successo di Digital Venice di cui ha curato l’organizzazione. Manca però ancora l’ufficialità con decreto firmato dal ministro Marianna Madia.

Esperta di economia digitale e marketing, Alessandra Poggiani ha collaborato come Senior Advisor con primarie società di consulenza nazionali e internazionali su progetti di management consulting e su attività di consulenza direzionale nei settori Enterprise 2.0, Customer Experience, Digital Strategy. Si occupa inoltra di progettualità Ict per la Pubblica Amministrazione, collaborando con enti pubblici e privati.

Oltre all’incarico in Lait Spa come dg dal 2004 al 2009, è stata Senior Advisor della società di Public Affairs e Rapporti Istituzionali Reti Spa, Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel Spa Information Manager per l’Unità Operativa della Partnership Euro-Mediterranea della Commissione Europea, Direttore Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Relazioni Esterne del Programma Mediterraneo del Wwf Internazionale ed esperta del Comune di Roma per il coordinamento di progetti europei sulla società dell’Informazione. È stata consulente presso numerosi enti pubblici (locali e nazionali) per l’applicazione della normativa sulla comunicazione pubblica e per lo sviluppo di sistemi informativi, di telecomunicazioni di rete e di innovazione di sistema e di processo.

All’attività professionale ha unito l’insegnamento e la ricerca accademica. È stata Visiting Professor di Economia Digitale e di Marketing Digitale alla Business School dell’Imperial College di Londra e professore a contratto di Marketing & Innovazione alla Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre. È stata dal 2007 al 2012 Professore a contratto di Interfacce, Sistemi e Contenuti per le nuove tecnologie presso la Facoltà di Scienze Sociali de La Sapienza di Roma.

Nel 2012 è stata anche candidata dalla Rete (attraverso hashtag su Twitter) a commissario dell’Agcom, l’Autorità garante delle comunicazioni.

Nata a Roma nel 1971, si è laureata in Scienze della Comunicazione e Studi Culturali a Londra nel 1995.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x