AGENDA DIGITALE

Anagrafe unica al via, coinvolti 110mila cittadini

Partono i due Comuni pilota di Cesena e Bagnacavallo in Emilia Romagna. I dati saranno disponibili in una forma standard, così da poter essere consultabili in tempo reale da tutte le amministrazioni

Pubblicato il 15 Dic 2015

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L’elenco nazionale unico con i dati anagrafici di tutti gli italiani fa il suo primo passo: da lunedì 14 dicembre l’Anagrafe unica nazionale è una realtà per oltre 110 mila italiani residenti nei due comuni apripista: Cesena e Bagnacavallo, entrambi in Emilia Romagna.

Nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, stato civile saranno disponibili in una forma standard, così da poter essere archiviabili in una baca dati valida su tutto il territorio italiano e consultabili in tempo reale dalle amministrazioni che hanno più interesse a vigilare sul registro degli italiani: Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, ministero degli Esteri.

Il progetto dell’Anagrafe unica della popolazione residente (Anpr), questo il suo nome ufficiale, è inserito anche nell’Agenda per la semplificazione, sotto il capitolo “cittadinanza digitale”. Oltre alle informazioni tradizionali c’è la possibilità di indicare il “domicilio digitale”, che per ora coincide con la Posta elettronica certificata ma vista l’evoluzione tecnologica potrebbe anche prendere la forma di un’app.

L’obiettivo è arrivare a sostituire le 8 mila anagrafi attuali, tante quante sono i comuni italiani, con un solo mega database entro il 2016. E la prossima tappa è fissata per febbraio del prossimo anno, quando migreranno nell’Anpr altri 23 comuni, in grado di spostante sull’elenco unico oltre 2,3 milioni di cittadini. Per metà anno faranno il loro ingresso anche Roma e Milano e a quel punto la nuova Anagrafe sarà popolata da oltre 6,5 milioni di persone.

Entro l’anno l’operazione dovrà essere completata con i quasi 60 milioni di italiani presenti sul registri unico, almeno stando alla tabella di marcia del Governo, che si avvale del sostengo dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid).

Ma cosa cambierà per il singolo cittadino? Innanzitutto si potrà richiedere il certificato anagrafico o di stato civile anche da un comune diverso da quello di residenza, si potrà fare il cambio di residenza dovunque ci si trovi. Il comune eviterà di chiedere più volte lo stesso documento, visto che diventerà possibile lo scambio di informazione in tempo reale tra le diverse amministrazioni. D’altra parte l’anagrafe si trasformerà in un’unica banca dati accessibile accessibile a tutta la PA, con tutto quello che ne consegue in tema di controlli e di risparmi.

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