TRIPWIRE

Tecnocrati allergici al web

A quel vecchio insegnante cha aborriva la macchina per scrivere sarebbe piaciuto il web. Ai nuovi tecnocrati chissà

Pubblicato il 17 Giu 2013

Tecnocrati allergici al web

Per il legislatore talora il web non c’è o se ne deve usare a discrezione alterna. Lo Stato paga i debiti della PA; cifre miliardarie da capogiro. Secondo Confindustria, 40 miliardi non bastano. Quale che sia la percentuale di copertura, è ossigeno per imprese e lavoratori, da quattro anni incaprettati da mercato, tasse e, appunto, debiti della PA. Tutto bene? Pare lecito un dubbio, mentre lo scroscio di quattrini è alle viste. Chi ha il coltello dalla parte del manico, il creditore o il debitore? Il debitore, lo Stato, attraverso taluni funzionari, potrebbe avanzare la consueta domanda al petulante creditore: io che cosa ci guadagno?

Il Decreto Legge dell’8 aprile 2013, n. 35 ci parve tecnicamente ottimo in quanto a determinazione delle esigenze dei debitori, modalità per conferire le necessarie risorse, persino sanzioni a carico dei dirigenti in ritardo. Il punto è che il decreto non impone trasparenza alle amministrazioni debitrici, né di pubblicare sul web i criteri di pagamento e le cifre erogate ai sitibondi fornitori. Io vorrei sapere chi paga che cosa mediante un clic, a chi, perché e quando; voglio saperlo a Legnano come a Niscemi. Voglio anche sapere chi è il dirigente responsabile e le motivazioni delle sue decisioni, senza rimandi ad altre leggi e decreti, senza i “visto l’art…”, “visto il comma..”; i riferimenti solo in nota.

Un assessore d’un paesino, con delega all’assistenza ai poveri, non riceveva mai i questuanti senza una quantità di impiegati comunali d’attorno, ai quali seduta stante, davanti agli altri bisognosi in attesa, impartiva il da farsi. A quel vecchio insegnante che aborriva la macchina da scrivere sarebbe piaciuto il web; ai nuovi tecnocrati, chissà.

www.pierolaporta.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x