L’analisi

Digital transformation, meno del 50% dei progetti raggiunge i target di business



Indirizzo copiato

Per migliorare l’efficacia delle strategie l’80% dei Cio in area Emea prevede di aumentare la spesa su cybersecurity, intelligenza artificiale e data analytics. Ma secondo Gartner solo il 14% punterà sulle competenze: “Un limite alla capacità di massimizzare gli investimenti”

Pubblicato il 15 nov 2024



customer care, assistenza clienti, digitale, competenze, skills

La digital transformation è ancora una delle priorità per le aziende nell’area Emea. E se in passato la sfida principale era quella di “convincere” i board della necessità di dare vita a iniziative digitali, oggi la questione in primo piano è quella di raggiungere gli obiettivi prefissati grazie alle attività digitali, migliorando continuamente le percentuali dei casi in cui si riesce a raggiungere un successo. A evidenziare questo trend è una nuova indagine globale di Gartner condotta su 3.100 Cio e dirigenti tecnologici e più di mille leader esecutivi esterni all’IT, che per comodità vengono definiti Cxo.

Dalla ricerca emerge che soltanto il 48% delle iniziative digitali raggiunge i propri obiettivi aziendali, anche se una fascia di Cio e Cxo più impegnati a sondare le opportunità del digitale, che la ricerca definisce “Digital Vanguard”, si distingue per il fatto di riuscire a ottenere un tasso di successo del 71%.

Le “avanguardie digitali”

Secondo Raf Gelders, Vp di Ricerca presso Gartner, tra coloro che fanno parte della cosiddetta “Digital Vanguard”, “I Cio e i Cxo sono ugualmente coinvolti e responsabili nel fornire le soluzioni digitali necessarie alle loro imprese – afferma – Si tratta di una svolta radicale rispetto al paradigma tradizionale di fornitura dell’IT e di ‘project sponsorship’ del business che predomina nella maggior parte delle aziende.

L’interdipendenza digitale tra Cio e Cxo

“Dietro ogni Cxo all’avanguardia nel digitale – aggiunge Daniel Sanchez-Reina, Vp Anayst di Gartner – c’è un Cio all’avanguardia digitale che guida e consente ai CxO e ai loro team di co-condurre e co-costruire l’implementazione digitale con l’IT. I Cio stimolano i loro colleghi, e rendono più facile per i loro Cxo guidare il digitale insieme a loro, mentre per il personale dell’area business è più semplice costruire soluzioni digitali insieme all’IT”.

“Il successo dei Cio dipende ora dal successo dei Cxo – prosegue Sanchez-Reina – Per avere successo nella prossima fase delle iniziative digitali, i Cio hanno bisogno che i loro Cxo lavorino insieme e siano co-leader con loro. Le loro fortune sono quindi intrecciate: uno non può avere successo senza l’altro”.

Piattaforme digitali: la chiave è la semplicità

Guardando al futuro, l’80% dei Cio compresi nel campione ha dichiarato di avere in programma un aumento degli investimenti in digitale nel 2025, con particolare attenzione ai settori della cybersecurity, dell’intelligenza artificiale e dell’Ai generativa, della business intelligence e dei data analytics.

Le priorità negli investimenti

“I Cio all’avanguardia digitale non investono in queste tecnologie solo per il personale IT – spiega Gelders – Le rendono facili da usare anche per i tecnologi potenziali o effettivi al di fuori dell’IT. In media, il 26% del personale di un’area commerciale/aziendale al di fuori dell’IT si dedica alla creazione, all’implementazione o alla gestione della tecnologia. Molte di queste tecnologie si prestano naturalmente ad alleggerire il carico di lavoro a livello aziendale, ad accelerare il time-to-market e il time-to-value e a promuovere la responsabilità dei Cxo”.

Saranno invece in discesa, secondo il 43% del campione preso in considerazione da Gartner, gli investimenti 2025 per infrastrutture legacy e data center. “Si tratta di una tendenza che è diventata più comune negli ultimi anni – spiega Gartner – soprattutto a causa della migrazione verso soluzioni basate sul cloud”. A motivare la scelta del 33% delle organizzazioni che ha in programma di aumentare questo genere di investimenti ci potrebbe essere secondo la società di ricerca, l’acquisizione di infrastrutture on-premise per sperimentare e produrre soluzioni di Ai generativa.

Il nodo delle competenze

A programmare la creazione di una forza lavoro tecnologica all’interno dell’azienda è soltanto il 14% dei Cio dell’area Emea intervistati da Gartner. Questo – spiega la ricerca – limiterà la capacità delle aziende di ottenere il massimo dagli investimenti digitali e le condannerà alla bassa percentuale di iniziative digitali in grado di raggiungere gli obiettivi di business. A questo si aggiunge il fatto che soltanto il 19% dei Cio dell’area Emea condividerà la leadership tecnologica con altre aree aziendali.

“Per diventare un’avanguardia digitale, i Cio dell’area Emea devono dare priorità a quattro aree – conclude Sanchez-Reina – rendere le piattaforme digitali facili da usare per la creazione di soluzioni digitali da parte della forza lavoro; insegnare loro le interdipendenze tra tecnologia e business; aiutare i leader aziendali a diventare leader dell’innovazione digitale; espandere le competenze digitali al di là del reparto IT”.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5