Amazon Web Services introduce la prima soluzione di network slicing 5G-Advanced basata su intelligenza artificiale agentica in una rete 5G attiva. A esplorare questa innovazione all’interno delle rispettive reti (facendo leva su tecnologia Nokia) saranno per primi du, negli Emirati Arabi, e Orange in Europa.
Indice degli argomenti
L’AI agentica al servizio del network slicing
In pratica l’AI agentica analizzerà i dati Internet reali, inclusi posizioni, eventi, traffico, incidenti e mappe, consentendo agli operatori di eseguire un network slicing adattivo. Si tratta di un approccio che finalmente consente di monetizzare la connettività 5G, generando un valore tangibile per il cliente finale in diverse applicazioni e casi d’uso: dalla creazione di servizi premium che rispondono in modo intelligente a condizioni dinamiche, all’erogazione di prestazioni ottimali esattamente dove e quando i clienti ne hanno bisogno.
Lato provider, d’altra parte, sfruttando questo tipo di soluzione i fornitori di servizi di Tlc possono accelerare l’ottimizzazione delle prestazioni di rete durante eventi imprevedibili come improvvisi picchi di traffico, emergenze o assembramenti di massa, che possono tradursi in una qualità del servizio non ottimale e in un utilizzo inefficiente delle risorse.
“La promessa del network slicing è da sempre quella di sbloccare nuovi flussi di entrate per gli operatori, ma la configurazione manuale e le policy statiche hanno impedito ai clienti finali di accedere al provisioning on-demand”, ha spiegato Amir Rao, Global Director, Gtm & Telco Solutions, di Aws, intervenendo ieri a una call con la stampa specializzata per anticipare alcune delle novità che il gruppo presenterà nei prossimi giorni al Mobile World Congress di Barcellona. “Integrando le funzionalità di intelligenza artificiale agentica tramite Amazon Bedrock con l’applicazione Nokia, gli operatori possono ora offrire un network slicing intelligente e contestuale che risponde dinamicamente alle condizioni reali, dai picchi di traffico alle situazioni di emergenza. Questo trasforma il network slicing da una funzionalità tecnica a un vero e proprio abilitatore aziendale, consentendo agli operatori di monetizzare i propri investimenti 5G attraverso servizi premium differenziati che si adattano automaticamente alle esigenze dei clienti”.
I casi d’uso abilitati dallo slicing adattativo
Come già accennato, lo slicing di rete 5G-Advanced basato su AI agentica può essere utilizzato per abilitare diversi casi d’uso. Si comincia dalla misurazione dei KPI di rete in tempo reale come bitrate e latenza per adattare autonomamente le policy Ran per soddisfare gli SLA aziendali in campus, parchi commerciali e aree urbane. Una funzionalità essenziale nell’ottica di migliorare i servizi di slicing premium per applicazioni critiche nei settori che devono poter fare affidamento su una bassa latenza (manifatturiero, IoT, droni, smart city, ospedali, energia, trasporti e porti).
Lo slicing on-demand con AI agentica aumenta d’altra parte le prestazioni di rete per stazioni base 5G selezionate. Se attivato da dati esterni, questo servizio fornisce ai soccorritori e alle autorità di pubblica sicurezza una migliore connettività di rete durante le emergenze.
La tecnologia inoltre permette di preservare la qualità del servizio per i clienti premium 5G+ e FWA che utilizzano applicazioni di gaming, streaming, XR e AI in risposta a forti picchi di traffico, condizioni meteorologiche e cambiamenti ambientali.
In caso di eventi di grande richiamo, l’AI agentica offre infine una disponibilità di capacità molto più ampia durante i momenti di alta domanda. L’intelligenza artificiale analizza i dati di rete, deduce modelli e imposta policy di slicing per gli eventi programmati, ottimizzando lo slicing 5G premium, per esempio, per spettatori vip, e abilitando applicazioni di pagamento, trasmissione video e team operativi (anche delle forze dell’ordine).
Il ruolo dell’AI e del cloud nella gestione delle nuove reti 5G Core
Durante la call, il top management di Aws ha anche sottolineato il modo in cui l’AI applicata al cloud stia gradualmente cambiando l’approccio alla modernizzazione delle reti e delle applicazioni in ambito Tlc.
“Usare l’intelligenza artificiale cambia il modo in cui facciamo migrazioni da strutture legacy al cloud, migliorando anche gli aspetti di sicurezza su ciascuna pipeline, accelerando il processo di modernizzazione delle applicazioni e semplificando la gestione della connettività nell’ultimo miglio”, ha detto Jan Hofmeyr, VP Aws Industries Telco citando il caso di O2 Telefónica.
Al Mobile World Congress dell’anno scorso, la società tedesca aveva annunciato di aver scelto Aws come fornitore cloud per i carichi di lavoro di rete. Nell’ambito dell’accordo pluriennale, dopo il successo dell’implementazione del suo 5G SA Core su Aws, O2 Telefónica ha avviato il completamento dell’infrastruttura, implementando il piano dati core 5G nei suoi data center tramite i nuovi rack Aws Outposts per carichi di lavoro ad alta produttività e ad alta intensità di rete.
Qualche giorno fa invece è stato lanciato il primo servizio mobile commerciale al mondo basato su 5G Core SaaS, ancora una volta imperniato su tecnologie Nokia e Aws.
La belga Citymesh utilizza ora il Core SaaS for Business di Nokia, in esecuzione sull’infrastruttura cloud globale di Aws, per servire eventi e per alimentare la sua nuova offerta mobile per liberi professionisti e piccole e medie imprese. La soluzione consente a Citymesh di progettare piani di servizio intuitivi e personalizzati senza dover svolgere complesse attività di ingegneria delle telecomunicazioni o di integrazione continua.
“Il Core SaaS for Business di Nokia esemplifica come i fornitori di servizi di telecomunicazione possano sfruttare Aws per trasformare le proprie operazioni, semplificando l’implementazione e la gestione del ciclo di vita”, ha commentato Fabio Cerone, managing director, Emea Telco Business Unit di Aws. “Questa collaborazione dimostra come il cloud di Aws consenta ai fornitori di telecomunicazioni di innovare più rapidamente e di rispondere più rapidamente alle opportunità di mercato”.












