IL LANCIO

Apple, vendite record per i nuovi iPhone 5

Venduti 9 milioni di 5S e 5C nei primi tre giorni di lancio sul mercato. Il Ceo Tim Cook: “Domanda superiore alle attese”. In Italia arrivano a fine anno

23 Set 2013

L.M.

iphone-cook-120913111711

Boom di vendite dei nuovi iPhone 5S e 5C: la Apple ne ha venduti 9 milioni nei primi tre giorni di commercializzazione. È un risultato – sottolinea l’azienda – che va ben oltre le attese, dal momento che le previsioni erano per massimo 6 milioni di esemplari venduti.

Al suo esordio l’iPhone 5 aveva fatto registrare in tre giorni 5 milioni di unità vendute. L’amministratore delegato Tim Cook ha dichiarato: “È il nostro miglior lancio di iPhone, un numero record per il primo week-end di vendite. La domanda è stata incredibile”.

I due modelli hanno debuttato sul mercato il 20 settembre in diversi Paesi del mondo ma non in Italia, dove saranno disponibili “entro la fine dell’anno”.

L’iPhone 5C è disponibile in cinque colori e custodie altrettanto variopinte: prezzo di 99 dollari, ma con il contratto. Il corpo è in plastica, la superficie in vetro e ha lo schermo Retina.

Il 5S viene presentato come top di gamma: con processore ultra veloce, è in tre colori, i tradizionali bianco e nero e il nuovo champagne-oro. I prezzi: si parte da 199 dollari per la versione da 16GB, quindi 299 per 32GB e infine 399 dollari per il 64GB.

Nel giorno del lancio mondiale dei due nuovi iPhone, Tim Cook ha esordito su Twitter guadagnando di colpo oltre 200mila follower. “’Oggi sono stato negli store di Palo Alto e ho visto tanti clienti felici – ha scritto – e questo dovrebbe farci ricordare perché facciamo questo lavoro”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
apple
I
iphone 5c
I
iphone 5s
T
tim cook